Galaxy S6 edge+ Edge screen software

Il Galaxy S6 Edge + dimostra che lo smartphone non dev'essere necessariamente il solito rettangolo, anche quando è molto grande. Bello da vedere, il suo schermo curvo è abbinato a funzioni software interessanti ma non determinanti. Al confronto con il Note 5, è preferibile quest'ultimo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Galaxy S6 edge+ Edge screen software

L'unica differenza software tra il Galaxy S6 Edge + e il Note 5 riguarda le specifiche funzioni progettate per sfruttare lo schermo curvo. Si chiama semplicemente "edge screen" e si può ridurre a tre elementi fondamentali: scorrimento dal lato per accedere a contatti e applicazioni favoriti, orologio e informazioni in tempo reale, visualizzate proprio sulla zona curva quando lo schermo è spento – qui le notifiche sono visibili anche quando il telefono è poggiato a faccia in giù. Sono le stesse funzioni che abbiamo già visto con il Galaxy S6 Edge.

galaxy s6 edge plus software screens 02
galaxy s6 edge plus software screens 03
galaxy s6 edge plus software screens 04

La più interessante di queste tre funzioni è senz'altro people edge e apps edge. In ogni momento, scorrendo il dito dalla curva verso il centro potremo visualizzare i cinque contatti favoriti, con collegamenti rapidi per chiamare, mandare messaggi o email, oppure alle cinque applicazioni favorite, da lanciare velocemente. È possibile selezionare il punto dello schermo da cui attivare questa funzione, il che è un bel vantaggio considerate le dimensioni di questo smartphone - che rendono difficili da raggiungere alcuni punti usandolo con una mano sola. Non siamo riusciti a usare abitualmente people edge per avviare una chiamata, ma apps edge è sicuramente una soluzione più veloce per passare da un'applicazione all'altra, almeno tra le cinque preferite. Ci si risparmia il tempo di tornare all'home e cercarle, ed è anche più veloce rispetto alla visualizzazione multitasking di Android.

Edge Lighiting illumina i bordi curvi del telefono quando arriva una chiamata, un messaggio o un'email, e il telefono è poggiato a faccia in giù. Il bordo inoltre si illumina del colore che abbiamo associato al contatto preferito in people edge, se è uno di loro. L'utilità di questa funzione tuttavia è limitata, perché funzione solo con le applicazioni predefinite per dialer, posta elettronica e messaggi. C'è una funzione che permette di rifiutare una chiamata in arrivo e rispondere con un messaggio predefinito premendo sul sensore cardiaco, ma sinceramente avrei trovato molto più utile poter silenziare completamente il telefono quando è a faccia in giù.

Il software è migliorato rispetto al GS6 Edge originale, ma ci sono ancora almeno due difetti rilevanti sul Galaxy S6 Edge +. Il primo, forse il più grave, è che i piccoli aggiustamenti software non riescono a sfruttare bene lo schermo curvo, anzi non riescono proprio a renderlo necessario. Ogni elemento, eccetto edge lightning (che ha i suoi difetti) potrebbe funzionare altrettanto bene su un normale pannello piatto. Anzi in molti casi funzionerebbero meglio perché potrebbero occupare una porzione maggiore dello schermo.

galaxy s6 edge plus software screens 07
galaxy s6 edge plus software screens 08
galaxy s6 edge plus software screens 09

Forse è ancora più seccante è il fatto che i bordi curvi ostacolano l'uso "standard" del software. Android usa molto gli scorrimenti delle dita partendo dal bordo dello schermo, ma con questo telefono è più difficile usarle considerando al grande distanza che deve percorrere il dito stesso per raggiungere la cornice. Allo stesso tempo ci sono più possibilità di toccare lo schermo involontariamente con il palmo della mano.

A parte questi elementi legati allo schermo curvo, non c'è nulla di cui lamentarsi nel software del Galaxy S6 Edge +. Come faccio quasi sempre, ho sostituito il launcher e la tastiera, ma per il resto è un software in cui è facile orientarsi. Ritengo solo che le porzioni curve dello schermo e il relativo software abbiamo bisogno di ancora un po' di lavoro e soprattutto di una qualche vera utilità, perché al momento sembra tutto più una demo tecnica per fare vedere come funzionano.

 Galaxy S6 edge+ Galaxy S6 edge+
Galaxy S6 edge Galaxy S6 edge
Galaxy S6 Galaxy S6