Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Google Home e Home Mini guadagnano il supporto agli altoparlanti bluetooth di terze parti. L'azienda di Mountain View sta infatti rilasciando in queste ore un aggiornamento (anche in Italia, progressivamente) per i propri speaker smart, che introduce questa funzionalità. La novità riguarda anche Home Max, la versione più grande che però non viene commercializzata nel nostro Paese.

Una volta ricevuto l'aggiornamento, all'interno dell'app Google Home comparirà la voce "Accoppia altoparlante Bluetooth". Basterà seguire la procedura guidata affinché gli altoparlanti di terze parti possano riprodurre la musica che viene avviata, tramite la voce, dagli speaker smart di Big G. Ma non è tutto.

GoogleHome GoogleHomeMini2 730x430

L'update in questione infatti introduce anche il supporto all'audio multiroom per gli altoparlanti Bluetooth di terze parti. Questo vuol dire che potranno essere inseriti, sempre tramite l'app Google Home, nei cosiddetti "Gruppi Audio", così da poter avere una riproduzione della musica continua in diversi ambienti.

Leggi anche: Google Home e Home Mini, in Italia dal 27 marzo

Ovviamente, tutta la parte smart continuerà a essere gestita dai dispositivi Google Home. Per cui, una volta accoppiati gli altoparlanti bluetooth di terze parti, le varie richieste effettuabili con la voce (previsioni meteo, controllo dei prodotti di domotica, traduzione in tempo reale etc.) dovranno comunque essere fatte agli speaker di Big G.

Google Home Max 5

Nel blog ufficiale dell'azienda di Mountain View, nel quale è stata diffusa la notizia dell'aggiornamento, si parla di generici "altoparlanti bluetooth". Sembra dunque che non ci siano particolari condizioni di compatibilità, se non appunto lo standard di connessione.

Leggi anche: I migliori altoparlanti bluetooth del 2018

Attendiamo comunque nuovi dettagli da Google per chiarire questo aspetto. In ogni caso, si tratta di una novità di rilievo, soprattutto per Home Mini. Questa versione dello speaker smart di Big G infatti ha una qualità audio buona in relazione al prezzo, ma certamente inferiore a quella del fratello maggiore. 

google home mini 59b06ac064dcac68ca36b66ad482d2a5b

Grazie all'update in questione potrà beneficiare della qualità audio degli altoparlanti di bluetooth di terze parti, garantendo comunque tutte le funzionalità smart pensate da Google. Considerando il prezzo di listino di 59 euro, un prodotto che diventa ancora più interessante.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di uno speaker bluetooth con un buon rapporto qualità/prezzo? Date un'occhiata al Rockbox Brick Fabriq Edition realizzato da Fresh 'n Rebel.