Google domina nella ricerca online, ma nel segmento mobile non ha praticamente concorrenza. Analizzando gli ultimi dati globali di Statcounter si rileva che nel mercato Internet Google detiene 90,57% di share, contro il 3,91% di Yahoo e il 3,74% di Bing. Quando però si parla del settore mobile (e quindi di fatto smartphone) gli avversari scendono tutti solo la soglia critica dell'1%.
Mercato ricerca online e mobile - clicca per ingrandire
In pratica è evidente che malgrado gli incredibili sforzi compiuti da Yahoo e Microsoft sul Web, non vi è stato alcun riverbero nella telefonia mobile. Google è convinta che il mobile sia il futuro, come sostiene da tempo l'AD Eric Schmidt, e sta giocando tutto per la sua conquista. Un anno fa Google deteneva il 95,58% del mercato della ricerca mobile; oggi ha raggiunto il 98,29%. Grazie anche ad Android non è escluso che possa raggiungere a breve il 99%.
L'unico rischio è legato ad Apple e alla possibilità per il colosso di Mountain View di essere escluso dalla piattaforma iOS. Da non dimenticare poi Windows Phone 7: se mai dovesse essere un successo Bing potrebbe rialzare la cresta.