Google presenterà i nuovi Nexus LG e Huawei il 29 settembre?

Le fonti più recenti suggeriscono la possibilità che Google lanci ufficialmente i nuovi Nexus 5 e 6 prodotti rispettivamente da LG e Huawei già a fine mese, precisamente il prossimo 29 settembre, con un evento che dovrebbe tenersi a San Francisco.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Se siete tra quanti stanno scalpitando nell'attesa dei nuovi Google Nexus 5 e 6 state sereni, è possibile che il colosso di Mountain View li presenti già entro la fine di questo mese, più precisamente il prossimo 29 settembre, durante un evento appositamente organizzato a San Francisco, questo almeno è quanto sostengono le più recenti voci di corridoio.

I due dispositivi, prodotti rispettivamente dalla coreana LG e dalla cinese Huawei, portano su di sé un fardello di speranze e attese non indifferente, anche se per motivi opposti: il Nexus 5 dello scorso anno, sempre prodotto da LG, è stato infatti un prodotto molto apprezzato dai fan, che sperano dunque in un dispositivo che sappia bissarne il successo riproponendo lo stesso riuscito mix di specifiche e prezzo, aggiornando ovviamente il tutto al 2015.

Nexus 5

Il Nexus 6 2014 prodotto da Motorola invece era sì un phablet di ottima fattura e dalle caratteristiche tecniche elevate, ma non è mai riuscito a far breccia nel cuore degli appassionati per via del suo prezzo, giudicato troppo elevato sin dall'inizio e in controtendenza dunque con la tradizione dei dispositivi Nexus, che solitamente offrono molto a (relativamente) poco: Saprà Huawei riuscire nell'impresa sfuggita a Motorola? Potremmo scoprirlo molto presto.  

huawei nexus

Intanto, per chi non ricordasse le caratteristiche salienti finora emerse dai rumor, ricordiamo che l'LG Nexus 5, che dovrebbe essere uno smartphone di fascia media, dovrebbe avere un display Full HD da 5.2 pollici, un SoC Snapdragon 808 affiancato da 3 GB di RAM, 16 o 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD, un connettore USB-C, una batteria da 2700 mAh e due fotocamere da 12.3 e 5 Mpixel.

Decisamente più ricco e potente dovrebbe invece essere il phablet Huawei Nexus 6, che dovrebbe poter contare su un pannello Super AMOLED 2k da 5.7 pollici, un SoC che non si sa precisamente se sarà un HiSilicon Kirin 930/935 o 950 o invece un Qualcomm Snapdragon 820, 4 GB di RAM, porta USB-C e fotocamera posteriore con sensore Sony da 21 Mpixel. Entrambi ovviamente vedranno inoltre l'esordio del nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.