Google Traduttore su Android è offline: basta figuracce

Google Tradurre si aggiorna su Android guadagnando una caratteristica davvero utile, cioè la possibilità di scaricarsi i pacchetti lingua per funzionare anche offline.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google Traduttore per Android funziona anche offline. L'ultimo aggiornamento pubblicato (2.6) dalla casa di Mountain View, compatibile con i terminali dotati della release 2.3 di Android e successive, offre infatti cinquanta pacchetti lingue - tra cui anche l'italiano - che consentono alla preziosa applicazione di funzionare anche in assenza di rete.

Potete selezionare le lingue offline nel menù dell'applicazione per vedere tutti i pacchetti disponibili per il download. Per abilitare la traduzione offline tra due lingue qualsiasi, dovete selezionarle nel menù delle lingue offline. Una volta che i pacchetti sono stati scaricati, potete usare l'utile applicazione dove e quando volete.

Google specifica che chiaramente la modalità offline è meno completa dell'equivalente online, ma allo stesso tempo l'applicazione è in grado di dare quel supporto necessario a chi non conosce bene una lingua straniera e si trova in una zona con una ricezione scadente o senza la possibilità di accedere al traffico dati.

Big G ci trasforma quindi in poliglotti "virtuali", consentendoci di tradurre parole o anche intere frasi. Davvero utile, specie in alcune situazioni. Ci è capitato ad esempio di trovarci in un ristorante straniero, senza capire cosa c'era scritto su un menù pieno di parole "incomprensibili" (maledetto tedesco!). Fortunatamente c'erano le foto, ma non sempre può andare così di lusso.