Parrot AR.Drone 2.0

Eccoci alla terza parte della nostra tradizionale guida di Natale. Oggi parliamo di oggetti superflui, ma ricchi di tecnologia ed estremamente divertenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Questo oggetto è comparso spesso nelle nostre pagine, perché è davvero fantastico. La versione 2.0 costa circa 200 euro, ed è sostanzialmente un velivolo con quattro eliche leggerissimo e compatto: pesa infatti solo 380 o 420 grammi (dipende dalle protezioni usate).

La cosa che lo rende davvero divertente è che questo drone si può pilotare semplicemente con un iPhone o uno smartphone Android, ed è capace di manovre in volo davvero sorprendenti.  Il drone oltre a volare può anche scattare fotografie e girare video a 720p (30 FPS,  codifica H.264) che "spedisce" indietro. Per farlo usa il Wi-Fi, quindi la portata è limitata a qualche decina di metri.

###old1984###old

Il cervello di questo drone consiste in un processore ARM Cortex-A8 da 1 GHz, e il sistema operativo è una versione di Linux 2.6.32. Ha 128 MB di RAM DDR2 e Wi-Fi 802.11 b/g/n. Fortunatamente l'AR.Drone è facilmente riparabile, e in caso d'incidenti è facile sostituire uno o più pezzi senza spendere molto.

Il suo tallone d'Achille è probabilmente l'autonomia: la batteria infatti concede circa 12 minuti di volo, che in compenso sono molto divertenti. L'abbiamo provato fuori casa e il rumore ha attirato vicini, tutti concordi nel dire che è uno degli oggetti più belli visti negli ultimi tempi.