Honor 5X, smartphone con eccellente rapporto qualità/prezzo

Il nuovo Honor 5X è uno smartphone Android 5.1 con un grande schermo da 5,5 pollici a risoluzione FullHD, che l'azienda propone in patria a circa 140 euro. Un'offerta davvero vantaggiosa, che piacerebbe di sicuro anche a molti consumatori europei. Al momento però non è noto quando sarà importato da noi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Honor ha di recente annunciato il nuovo Honor 5X, uno smartphone che – come da tradizione per questo marchio – punta su un prezzo molto contenuto unito a caratteristiche di buon livello. E infatti abbiamo un prezzo, al cambio, di soli 140 euro circa per la versione base, oppure 200 euro circa per quella più prestigiosa – la differenza sta nella quantità di RAM.

huawei honor 5x

Il prezzo indicato è quello calcolato in base al listino cinese, ma non ci sono ancora informazioni ufficiali rispetto a quello che effettivamente sarà proposto nel nostro paese. Nell'attesa, possiamo valutare quelle che sono le caratteristiche – assolutamente di rilievo se rapportate appunto al prezzo.

Abbiamo infatti un schermo IPS FullHD da 5,5 pollici, processore Qualcomm Snapdragon 615 (octa core big.LITTLE), 2 o 3 GB di RAM secondo la versione, fotocamera posteriore da 13 megapixel (f/2.0, 28 mm, filtro Blue Glass IR) e anteriore da 5 MP. La batteria è da 3.000 mAh ed è presente la tecnologia Quick Charge 3.0 per la ricarica rapida.  La memoria integrata ammonta a solo 16 GB, ma è possibile espanderla con una scheda microSD. Non manca il lettore per le impronte digitali, dietro, e ci sarà anche una variante dual-sim.

Questo smartphone nasce con Android 5.1 personalizzato con l'interfaccia EMUI 3.1. Huawei, azienda che controlla il marchio Honor, non ha comunicato piani riguardo un'eventuale aggiornamento a Marshmallow, che non si può certo dare per scontato nel caso di prodotti economici come questo.

huawei honor 5x rear sim slot

Economico non significa necessariamente brutto o "plasticoso", e infatti l'Honor 5X vanta un design unibody in alluminio piuttosto prestigioso, che lo fa sembrare un prodotti di fascia più alta rispetto a ciò che è realmente.

Come già con l'Honor 7, quindi, anche qui abbiamo uno smartphone esemplare dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.  Difficile trovare di meglio per 140 euro nel mondo Android (e tra gli smartphone in generale), ma purtroppo non sappiamo ancora se e quanto questo nuovo prodotto sarà importato in Europa. I più smaliziati probabilmente se lo cercheranno tramite canali alternativi, mentre tutti gli altri dovranno aspettare eventuali notizie.

Honor 7 Honor 7