HP TouchSmart 9300: il tablet da 23 pollici

HP rinnova la linea TouchSmart con il nuovo 9300 Elite: display da 23 pollici reclinabile di 60 gradi per i professionisti. Novità anche per il consumer: i nuovi Pavilion dv6 e dv7 con audio Beat, webcam DH e design scintillante, e Pavilion serie G per spendere poco.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ha ridisegnato la linea TouchSmart per fornire ai propri clienti professionali un touchpad alternativo all'iPad di Apple. Caratteristica peculiare del primo esponente della nuova gamma, il TouchSmart 9300 Elite, è la presenza di un display da 23 pollici retroilluminato a LED che si può reclinare con un'angolazione massima di 60 gradi, in modo da trasformarlo in un gigantesco tablet.

Il nuovo HP TouchSmart 9300 Elite

Il nuovo TouchSmart (HP punta tutto sui touchscreen) sarà in vendita da maggio e il display touch-sensitive avrà una risoluzione in grado di visualizzare contenuti Full HD 1080p. Il sistema operativo sarà Windows 7, così da poter installare le applicazioni aziendali standard senza i problemi dati dai concorrenti con iOS o con Android. 

HP TouchSmart 9300 - clicca per ingrandire

La configurazione sarà basata sui processori Sandy Bridge di Intel (Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core), affiancati da un massimo di 16 GB di memoria e da un dispositivo di archiviazione SSD opzionale da 160 GB. In definitiva, il nuovo TouchSmart è la rivisitazione di un prodotto già esistente al quale sono state integrate alcune delle peculiarità dei tablet in modo da renderlo appetibile per le reception degli hotel, per gli operatori sanitari e per i negozi.

HP TouchSmart 610 - clicca per ingrandire

Secondo esponente della nuova linea è il TouchSmart 610, che ha le stesse caratteristiche di base del 9300, ma in più l'audio Beats e il gioco Ubisoft RTS R.U.S.E. in dotazione, che sfrutta l'interfaccia touch del display per controllare le fasi di gioco.

I nuovi Pavilion

HP ha contestualmente annunciato i nuovi notebook della gamma Pavilion dv6 e dv7, che ora includono alcune caratteristiche chiave della più prestigiosa linea Envy (HP presenta la collezione primavera-estate dei pc). I due modelli, rispettivamente con display da 15,6 e 17,3 pollici, avranno d'ora in poi in dotazione l'audio Beats, la webcam con risoluzione HD e la tecnologia CoolSense per il raffreddamento della base durante l'uso. La configurazione dei nuovi Pavilion sarà basata sulla tecnologia Sandy Bridge di Intel, con processori Core i5 e Core i7, chip grafico ATI Radeon 6000M e connettori USB 3.0.

HP Pavilion dv6 - clicca per ingrandire

Dal punto di vista del design, i nuovi Pavilion dv6 e dv7 avranno inoltre un nuovo look, con un trattamento che conferisce a coperchio e poggiapolsi l'aspetto del metallo laminato. La qualità dei materiali impiegati non è la stessa degli Envy, ma anche i prezzi saranno differenti: il Pavilion dv6 costerà 750 dollari, il Pavilion dv7 sarà in vendita a 1000 dollari.

HP ha completato il rinnovo di gamma rivedendo anche le caratteristiche dei Pavilion della serie G di fascia bassa, e in particolare del g4 con display da 14 pollici, del g6 con display da 15,4 pollici, e del g7 con display da 17,3 pollici. I processori di questa nuova linea, proposta con prezzi inferiori a 500 dollari, spazieranno da Core i3 di Intel ai Turion e Athlon di AMD. Saranno in commercio negli Stati Uniti a partire dal 13 marzo

HP continua ad essere il leader del mercato PC con una quota di mercato del 19 percento, in discesa dello 0,7 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Calcolando le vendite di PC, smartphone e tablet, HP dovrebbe consegnare nel 2011 oltre 400 milioni di pezzi. Non è da dimenticare, infatti, che domani HP dovrebbe annunciare i nuovi tablet con webOS (HP Topaz, le specifiche ufficiali del tablet webOS).