Ergonomia

Recensione - HTC Smart è un terminale per chi vuole avvicinarsi al mondo degli Smartphone.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ergonomia

HTC Smart è uno telefono per chi si avvicina al mondo degli smartphone, e non ha la necessità di avere per le mani un mostro di tecnologia come il Desire appena recensito - e che non vuole spendere troppi soldi.

Touchscreen resistivo, niente GPS, niente WiFi, sono alcune delle caratteristiche a cui un appassionato non può fare a meno. Ciò nonostante, se il vostro principale obiettivo è usare lo smartphone per chiamate e messaggi, Internet e posta a livello amatoriale, non sarà un problema.

HTC Smart - Clicca per ingrandire

Il processore da 300 MHz è sufficiente per supportare il sistema operativo Brew. Il touchscreen resistivo richiede una vera e propria pressione dello schermo, ma ha il vantaggio di poter essere premuto anche con altri oggetti non organici. Non c'è però di serie il pennino, quindi fareste meglio ad allenare i tocchi con le dita.

Il menù principale è intuitivo e molto simile a quello di tutti gli altri HTC. Le schermate principali sono sette: Meteo, Foto, Riproduttore musicale, Home (con orologio e alcune scorciatoie personalizzabili per le applicazioni), Rubrica telefonica rapida, FriendStream e Messaggi.

HTC Smart - Clicca per ingrandire

Il menù applicazioni, a cui si accede premendo il tasto "indietro", è suddiviso in tre schermate: Applicazioni, Multimedia e Accessori, Giochi. Tra le applicazioni installate citiamo FriendStream, che permette di raggruppare in un'unica schermata le informazioni sui vostri amici dai vari Social Network e i Feed RSS, una Radio FM e un Esplora File (come l'Esplora File di Windows).

HTC Smart - Clicca per ingrandire

L'uso della tastiera virtuale per la scrittura dei messaggi è influenzato da due elementi: la dimensione dello schermo e la sua tecnologia resistiva. Non è il massimo della comodità, e dovrete farci la mano. Tuttavia la modalità NumPad abbinata al dizionario T9 è forse quella preferibile. Seppur presente, la tastiera estesa non è il massimo dell'usabilità. Se vorrete passare in modalità landscape dovrete girare manualmente lo schermo con un tasto, non essendoci un accelerometro che rileva il cambio di inclinazione. Per fortuna il dizionario è abbastanza intelligente da prevenire molti errori.