Android

Huawei Ascend P9 in sviluppo, avrà SoC Kirin 950

Voci di corridoio sostengono che, ad appena un mese dal lancio dello Huawei Ascend P8 (e delle sue varianti P8 Lite e P8 Max), l'azienda sia già al lavoro sul successore, Huawei Ascend P9, che sarebbe addirittura già in fase di testing interno. Il dispositivo infatti sarebbe indicato dalla sigla IP03 e visto che i predecessori P7 e P8 avevano rispettivamente codice IP01 ed IP02, l'ipotesi che si tratti del P9 è credibile.

huawei p9

Del resto conquistare il mercato è un lavoro che richiede dedizione, tempismo e capacità di innovare. Lo sa bene la cinese Huawei che grazie ai suoi prodotti in questi ultimi anni è riuscita a passare dallo status di produttore economico di secondo piano a protagonista del mercato, anche nella fascia alta.

La fonte sostiene anche che il nuovo smartphone sarà molto differente dal predecessore, poiché dovrebbe essere curvo (ma non spiega se come il Samsung Galaxy S6 Edge o piuttosto come l'LG G Flex 2), con un sensore biometrico per il rilevamento delle impronte digitali sul retro, un display da 5.2 pollici, una fotocamera posteriore da 16 Mpixel con stabilizzatore ottico e soprattutto un SoC HiSilicon Kirin 950 come cuore dell'intero sistema.

Quest'ultimo è composto da un potente processore octa-core a 64 bit, con quattro ARM Cortex A72 da 2.4 GHz e altrettanti A53 e da una GPU ARM Mali T880, ed ha come caratteristiche principali di supportare le RAM LPDDR4 e di essere realizzato da TSMC con processo litografico a 16 nm.

Se le informazioni dovessero essere accurate, lo Huawei Ascend P9 sarebbe un indubbio passo avanti rispetto all'attuale P8, ma non bisogna aspettarsi di vederlo nei negozi prima del primo trimestre del 2016.

 Huawei Ascend P8 Smartphone, 16 GB, Oro Huawei Ascend P8 Smartphone, 16 GB, Oro
 Huawei P8 Lite (black) sbloccato senza contratto Huawei P8 Lite (black) sbloccato senza contratto
 Huawei Ascend P7 Smartphone, 16 GB, Nero Huawei Ascend P7 Smartphone, 16 GB, Nero