Huawei dice no agli schermi 4K sugli smartphone, per ora

La cinese Huawei si esprime negativamente sull'arrivo dei display 4K sugli smartphone. Secondo l'azienda l'impatto negativo sull'autonomia, oltre a un miglioramento visivo risibile, non giustifica l'adozione della nuova risoluzione.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Huawei non vede di buon occhio le risoluzioni oltre il Full HD. L'azienda cinese, che l'anno scorso aveva bollato come "inutili" gli schermi 2K, quest'anno torna alla carica esprimendo tutta la sua contrarietà verso i futuro display 4K che Samsung e altre aziende potrebbero adottare in futuro.

Il punto è lo stesso di sempre. Kevin Ho, presidente dell'unità Huawei Handset, ha dichiarato che passare alla risoluzione Ultra HD richiederà un compromesso sull'autonomia degli smartphone che l'azienda non ha intenzione di accettare.

Huawei smartphone

"Il 4K ha bisogno di molta energia, quindi se usate uno schermo simile dovete fare compromessi. Un display 4K su uno smartphone potrebbe darvi mezza giornata di autonomia, mentre uno schermo 2K può forse darvene uno o più".

"Il 4K ha quattro volte i pixel del Full HD quindi il consumo potrebbe essere dalle quattro alle otto volte quello del Full HD, perciò gli smartphone dovranno fare compromessi con la durata della batteria".

Honor 6 Honor 6
Huawei Ascend Mate 7 Huawei Ascend Mate 7

Kevin Ho ha anche affermato che mentre il 4K si dimostra impressionante su schermi di grandi dimensioni, è difficile stabilire la differenza tra 4K e 2K su uno smartphone da 5 o 6 pollici.

Queste dichiarazioni, per quanto appaiano sotto molti punti di vista condivisibili, non significano che l'azienda non userà schermi 4K in futuro. "Non voglio affermare che non ci sono chance per il 4K sugli smartphone, ma dobbiamo pensare ai compromessi e stabilire se i vostri occhi riescono a vedere la differenza", ha concluso il dirigente.

Huawei sembra per ora quindi intenzionata a rimanere fedele al Full HD, tanto che il 15 aprile dovrebbe presentare a Londra un nuovo terminale di fascia alta chiamato Huawei P8. Secondo indiscrezioni il terminale avrà proprio uno schermo da 5,2 pollici Full HD, chip Kirin 930 a 64 bit, 3 GB di RAM e una batteria da 2600 mAh, all'apparenza modesta.