Huawei e Xiaomi pronte a passare agli schermi AMOLED nel 2016

L'analista Kevin Wang sostiene che Huawei e Xiaomi sono pronte a passare dalla tecnologia LCD a quella AMOLED, probabilmente agli inizi del 2016. Il fornitore potrebbe essere Samsung, almeno per Huawei, mentre Xiaomi potrebbe rivolgersi altrove per mantenere i prezzi bassi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Kevin Wang, analista direttore di IHS Technology Research, ha fatto sapere che Huawei e Xiaomi, attualmente rispettivamente il terzo e il quinto produttore mondiale di smartphone, sarebbero pronti ad abbandonare i pannelli LCD IPS in favore di quelli basati su tecnologia AMOLED, probabilmente con i nuovi modelli del 2016.

Wang non cita specificamente alcun fornitore, ma altre fonti sostengono che potrebbe essere Samsung, che del resto è il più grande produttore mondiale di questo tipo di pannelli, anche se non l'unico – LG ad esempio ultimamente ha accumulato parecchia esperienza con questo tipo di tecnologia.

Samsung però potrebbe essere il fornitore soltanto di Huawei, mentre Xiaomi potrebbe rivolgersi a qualche altro produttore nell'intento di mantenere i propri prezzi il più bassi e competitivi possibile.

huawei

La scelta tra LCD e AMOLED è molto soggettiva, ciascuna delle due tecnologie ha pregi e difetti, solitamente gli AMOLED, Super o no, hanno neri più profondi e colori più brillanti, ma anche consumi un po' più elevati, mentre gli IPS sono considerati più realistici per quanto riguarda la gamma cromatica.

Sembrerebbe comunque in generale che in Asia le preferenze della maggior parte dei consumatori vadano agli AMOLED, al contrario di quanto accade in Occidente e per questo motivo la scelta sarebbe giustificata e comprensibile: bisognerà vedere se le due aziende adotteranno una strategia doppia, IPS per i modelli occidentali e AMOLED per quelli asiatici, o faranno una netta scelta di campo; ancora pochi mesi e lo sapremo. E voi, quale delle due tecnologie preferite?