Android

Huawei Mate 10, eccolo nella prima immagine ufficiale

Huawei ha pubblicato una prima immagine ufficiale del Mate 10 sul proprio profilo Twitter. Si tratta di una foto che, pur mostrando lo smartphone in maniera parziale, fornisce alcuni dettagli importanti. Il post sul noto social network è inoltre accompagnato dall'hashtag "#beyondthegalaxy", che fa inevitabilmente riferimento al diretto concorrente Galaxy Note 8, presentato da Samsung nella giornata di ieri.

Innanzitutto, l'azienda cinese ha di fatto confermato la presenza della dual-camera posteriore. Un elemento per certi versi scontato, considerando come fosse già stata adottata a bordo del Mate 9, ma che Huawei sembra intenzionata a potenziare ulteriormente, nella logica di potersi scontrare alla pari con Galaxy Note 8 e iPhone 8.

Huawei Mate 10

In tal senso, appare estremamente significativo il fatto che Samsung abbiamo deciso di implementare una dual-camera per la prima volta proprio sul Galaxy Note 8. La sensazione è che la sfida nel segmento dei phablet top di gamma si giocherà particolarmente in ambito fotografico, un aspetto che sta diventando sempre più importante nella scelta degli utenti in fase d'acquisto.

Leggi anche: Huawei Mate 10, un occhio al design e l'altro a iPhone 8

Da un punto di vista tecnico, la dual-camera del Mate 10 dovrebbe essere composta da un sensore da 12 MP RGB accoppiato a un secondo sensore da 20 MP monocromatico. La differente lunghezza focale dovrebbe inoltre consentire a Huawei di introdurre lo zoom ottico, senza dimenticare la presenza dell'autofocus laser e del flash LED dual-tone.

Huawei Mate 10

Non ci sono dubbi sulla rinnovata partnership con Leica, confermata ufficialmente dalla stessa Huawei con la pubblicazione del primo video teaser dedicato a Mate 10. Un connubio che ormai caratterizza tutti i top di gamma dell'azienda cinese, e che sembra rappresentare un elemento importante anche in ottica marketing.

Leggi anche: Android Oreo, ecco gli smartphone che riceveranno l'update

Dall'immagine del Mate 10 si evince anche un cambiamento per quanto riguarda il design. Le linee sembrano meno arrotondate rispetto a Mate 9, mentre la scocca più stretta e lunga. È bene sottolineare come si tratti di riflessioni operate su un'immagine non particolarmente chiara, ma che in parte sono coerenti con quanto già emerso nelle scorse settimane.

Da tempo infatti si vocifera circa la possibilità che Huawei, proprio con il Mate 10, introduca il design borderless, il che potrebbe significare anche l'adozione di uno schermo con aspect ratio in 18:9. Tutti elementi che potranno essere confermati in fase di presentazione, che si terrà il 16 ottobre a Monaco di Baviera.


Tom's Consiglia

Il Huawei P8 Lite 2017 è uno degli smartphone con il miglior rapporto qualità/prezzo di quest'anno. Caratterizzato da 3 GB di RAM e da uno schermo da 5,2 pollici Full-HD, è acquistabile attraverso Amazon a circa 187 euro.