Tom's Hardware Italia
Android

Huawei P30: ci sarà una versione 5G?

P30, P30 Pro e P30 Lite dovrebbero essere i prossimi top di gamma di Huawei. Tra questi, potrebbe esserci una versione con supporto 5G che dovrebbe essere destinata al solo mercato europeo, almeno inizialmente.

Qualche giorno fa, Huawei Poland ha affermato tramite comunicato stampa che la prossima generazione P30 verrà presentata a Parigi a fine marzo con un evento organizzato ad hoc. Sono tante le indiscrezioni trapelate finora al punto che la presentazione potrebbe non riservare grandi sorprese. Nelle ultime ore, però, alcuni utenti su Weibo hanno parlato di un dettaglio non emerso fino a questo momento.

Sembra, infatti, che esista una versione che supporta il nuovo standard di rete 5G. Questo modello dovrebbe essere il più costoso e si presume che – almeno inizialmente – sarà disponibile solo per il mercato europeo. Non è assolutamente una previsione utopistica se pensiamo che Huawei ha recentemente annunciato – come vi abbiamo raccontato in un nostro precedente articolo – il suo chip 5G Balong 5000.

Sarebbe più che logico vedere il nuovo modem implementato in uno dei prossimi top di gamma della casa cinese. Alla luce dei rumors emersi precedentemente, P30 Pro dovrebbe avere un display OLED da 6,5 pollici con notch a goccia e ben quattro fotocamere posteriori. Mentre, P30 avrà ugualmente uno schermo OLED ma si riduce la diagonale che dovrebbe essere di 6,1 pollici. Posteriormente, dovrebbe montare un sistema di tripla fotocamera.

Se davvero Huawei dovesse presentare una versione del P30 con supporto 5G, non si tratterà comunque del primo smartphone del marchio a supportare il nuovo standard di rete. Infatti, il produttore di Shenzhen presenterà ufficialmente al Mobile World Congress 2019 il suo prototipo di smartphone pieghevole dotato di connettività 5G, integrando in un solo prodotto i due temi che saranno al centro della fiera catalana.

Huawei P20 Pro è attualmente in offerta attraverso Amazon con quasi 300 euro di sconto rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.