Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai? Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?...
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di sm...

Huawei, SoC Mediatek per Mate 40 e P50?

Huawei sta pensando di far produrre il Kirin 1000 a Mediatek per le varie problematiche emerse con TSMC. Il ban di Trump influenza anche i semiconduttori.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Pubblicato il 18/06/2020 alle 23:12 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:31

Le recenti vicissitudini stanno mettendo la parola fine al rapporto tra Huawei e TSMC, fonderia che produce fisicamente i SoC che l'aziende Cinese poi personalizza chiamandoli Kirin.

La soluzione Qualcomm rimane altamente rischiosa per via della nazionalità del produttore (Ban di Trump docet) e la soluzione potrebbe essere Mediatek, anche per rimanere sempre dentro i confini Cinesi.

mediatek-99667.jpg

Il Ban imposto dal Presidente Trump sta segnando pesantemente il business di Huawei che pian piano si sta rialzando cercando di camminare con le proprie gambe, al netto del fatto che produrre uno smartphone in completa autonomia per ora è impossibile.

Anche TSMC si è trovata nel calderone Ban come partner Huawei e, proprio per questo, i rapporti non possono più andare avanti. E' vero, si potrebbe richiedere una licenza aggiuntiva e aspettare il via libera. E se non dovesse arrivare? Tutto ciò non farebbe altro che avvantaggiare i concorrenti.

Il Kirin 1000 quindi, SoC che alimenterà il Mate 40 e il P50, da chi verrà prodotto? Se le soluzioni che abbiamo già riportato sono rischiose e impraticabili per cause di forza maggiore, la soluzione potrebbe essere Mediatek.

Attualmente le due società già collaborano per alimentare smartphone medio di gamma con i Kirin 7xx e 8xx e quindi il passo per fornire anche i flagship è dietro l'angolo. Probabilmente l'accordo si farà ma Huawei deve mettere in conto che avere un processo produttivo a 5nm che TSMC garantisce è difficilissimo da trovare, ergo, dovrà scendere a patti.

Insomma, il Ban di Trump continua a inficiare gli affari di Huawei, mettendola in condizione di cercare altre soluzioni che in caso contrario sarebbero rimaste in un cassetto.

E’ un ottimo momento per acquistare il Huawei P40 Lite E. A meno di 200 euro avete in regalo anche la Huawei Band 4, lo trovate qui.

Fonte dell'articolo: www.androidcentral.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
Chrome terminerà il supporto per Android 8 e 9 dal 5 agosto 2025: milioni di dispositivi coinvolti, ecco le alternative per continuare a navigare.
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Preoccupazioni per i dati utenti e server collegati alla Cina potrebbero portare a un'indagine federale completa.
Immagine di Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Elimina i rumori di fondo con la cancel‑lation basata su IA, senza spendere una fortuna grazie all’offerta lampo su Amazon.
Immagine di Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Un nuovo leak sembra anticipare la sorpresa di Samsung: pieghevoli sottilissimi per combattere la concorrenza cinese.
Immagine di I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Perché comprare oggi un Galaxy S25? Scopri il premio che sparirà domani
Oggi 30 giugno è l'ultimo giorno per ricevere in omaggio un Galaxy Book4 direttamente da Samsung. Si deve acquistare solo un Galaxy S25.
Immagine di Perché comprare oggi un Galaxy S25? Scopri il premio che sparirà domani
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.