Humanform, le lacrime di Nokia nei telefoni che verranno

Nokia ha svelato un nuovo concept di telefono del futuro. Si chiama HumanForm, è tutto touch e non ha una scocca. Grazie alla flessibilità si può interagire con i contenuti, per esempio zoomando un'immagine. Toccandolo, è possibile ricevere un feedback.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Humanform è solo l'ultimo dei tanti concetti di telefono futuristico che Nokia ci ha mostrato in questi anni. Proprio ieri vi abbiamo parlato del Gem (Nokia Gem: telefono camaleontico senza tasti e tutto touch), ma in passato sono stati molti i progetti della casa finlandese che ci hanno affascinato.

Dal telefono flessibile - decisamente qualcosa di più un semplice prototipo (Nokia è ancora da sogno, lo smartphone è flessibile) - alla "seconda pelle touch", fino ad arrivare al Morph (forse quello che ha fatto più scalpore).

Humanform è un telefono che non è mai lo stesso. Come vedete nel filmato qui sopra la forma di base rimane una (può ricordare una lacrima...o qualcosa con "le ali"), ma è tutto touch e quindi tutto diventa uno schermo. Sotto questo punto di vista ricorda il Gem, ma in più ha dalla sua la flessibilità, che non diventa un vantaggio solo per la trasportabilità, ma anche per l'interazione.

Probabilmente per questa soluzione sarà necessario affidarsi a qualche nanotecnologia. Tra l'altro nel video si parla anche di toccare il "display" e di ottenere un feedback (non è chiaro quale sensazione restituisca al tocco di una foto di una donnina nuda…).

Insomma Nokia sembra voler rimettere al centro le emozioni. Quelle che non è riuscita a smuovere così tanto con i primi Windows Phone, ma che speriamo tornerà a solleticare con i prodotti futuri.