Pag 2

L'I-Mate JasJar dispone di un ampio display touchscreen con risoluzione VGA, tastiera QWERTY, peculiarità da cellulare GSM/GPRS e UMTS, connessione Bluetooth e Wi-Fi 802..11b. In altre parole, avrete a disposizione tutto quello offerto da un computer portatile ma in formato ridotto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Esperienza d'uso, continua

Il JasJar integra un modulo GSM/GPRS e UMTS, che lo trasforma all'evenienza in cellulare, con in più la possibilità di effettuare videochiamate. Da questo punto di vista l'I-mate mostra alcune debolezze, prima tra tutte la ricezione GSM, in alcuni casi un po' debole. Inoltre, a meno che non vi troviate in un ambiete abbastanza silenzioso dove poter abilitare il vivavoce e parlare liberamente, le dimensioni e il peso ne rendono scomodo l'utilizzo da classico cellulare, interloquendo con il terminale vicino all'orecchio- se pensate di utilizzarlo molto in questo contesto portate sempre con voi l'auricolare con filo o procuratevi un auricolare Bluetooth.

L'utilizzo di file multimediali, audio e video, è reso maggiormente piacevole dai due altoparlanti frontali che sfoggiano una buona potenza sonora.

La videocamera posteriore cattura immagini alla risoluzione massima di 1280x1024 pixel, con una discreta qualità, sufficiente per stampare fotografie nel formato 10x15; anche in questo caso, non possiamo paragonare le potenzialità del sensore CMOS con quello CCD presente nelle classiche fotocamere. Considerando il livello del JasJar, avremmo preferito l'implementazione di un sensore più evoluto.

In generale, possiamo dire che l'I-mate in questione è un ottimo prodotto dal punto di vista professionale; la tastiera QWERTY, l'ampio display e la connessione Wi-Fi estendono la produttività anche lontano dalla scrivania.

Cosa manca? Se vogliamo essere pignoli, mancherebbe un ricevitore GPS per la navigazione satellitare; tuttavia, grazie alla connessione Bluetooth, sarà sufficiente acquistare un ricevitore GPS esterno e un programma di navigazione per trasformare il JasJar in un navigatore GPS.

La batteria da 1620 mAh sembra essere una buona scelta. L'autonomia con un utilizzo medio, misto tra telefonia e PDA, dovrà essere ricaricata ogni due o tre giorni. Se invece lo utilizzerete pesantemente, magari con qualche videochiamata o video-chat, farete bene e a portarvi appresso il caricatore, dato che l'autonomia si ridurrà a una giornata lavorativa.

Se volete dare un'ulteriore marcia in più alla vostra produttività, potete abbinare al JasJar un mouse per palmari, come il Stowaway Travel Mouse, che elimina completamente i tempi morti legati all'utilizzo del pennino e del touchscreen.