I Radiohead su iOS e Android con un gioco fuori di testa

I Radiohead hanno creato PolyFauna, un gioco mobile sperimentale che usa i suoni della canzone Bloom, contenuta nell'ultimo album della band inglese. L'app è disponibile gratuitamente su iOS e Android e si può considerare come una sorta di esperienza audiovisiva.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PolyFauna è una nuova applicazione a metà fra gioco ed esperienza interattiva. Cosa c'è di strano? Che questa volta gli autori di questo "gioco" sono i Radiohead, la celebre band inglese capitanata da Thom Yorke.

PolyFauna, l'app a metà fra gioco ed esperienza interattiva dei Radiohead

L'app è disponibile gratuitamente su dispositivi iOS e Android e una volta avviata si presenta come un'esperienza interattiva ricca d'immagini psichedeliche e di suoni tratti da Bloom, una delle canzoni di The King of Limbs, l'ultimo album della band.

In realtà definire PolyFauna gioco è abbastanza generoso, visto che l'unica cosa che si può fare è esplorare il mondo virtuale inclinando e ruotando lo smartphone o il tablet, mentre se si muove un dito sullo schermo si possono creare forme geometriche colorate.

L'obbiettivo del giocatore è di proseguire il viaggio dando la caccia a uno sfuggente pallino rosso. Una volta preso questo puntino si cambierà area e la canzone andrà avanti.

Lo scopo del gioco è di esplorare i mondi virtuali e di proseguire il viaggio - Clicca per ingrandire

L'esperimento è piacevole e ricorda vagamente l'app Biophilia di Bjork (iOS e Android), anche se nel caso dell'artista islandese il progetto era più articolato e comprendeva tutte le tracce dell'omonimo album. Se siete curiosi di dare un'occhiata all'app di Thom Yorke e soci basta cliccare sull'AppStore o sul PlayStore e procedere con il download.

Se invece preferite la canzone originale, o ancora meglio il remix di Jamie XX, un giro su YouTube sarà più che sufficiente a soddisfare la vostra voglia di Radiohead.