Il pieghevole di OnePlus si fa aspettare ma c'è un buon motivo

OnePlus pare aver posticipato l'uscita di OnePlus Open per delle ragioni indubbiamente interessanti e votate a migliorare l'esperienza finale

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

OnePlus, noto produttore di smartphone, ha suscitato l'interesse degli ospiti del MWC 2023, quando ha annunciato di essere al lavoro su un telefono pieghevole. Da allora, diverse fughe di notizie e presunti render hanno alimentato l'attesa per questo nuovo dispositivo anche se, tuttavia, sembra che si dovrà aspettare un po' più a lungo del previsto prima di poter mettere le mani sul nuovo OnePlus Open.

Secondo le indiscrezioni più recenti, il lancio del cosiddetto OnePlus Open era previsto per il 26 agosto ma la data di debutto sarebbe stata rimandata. A rivelare il ritardo è stato il noto leaker Max Jambor tramite un post su X.

La ragione dietro il ritardo sembra essere legata a una scelta puramente tecnica. Jambor, infatti, sostiene che OnePlus abbia deciso di passare dagli schermi BOE, a quelli di Samsung per il suo telefono pieghevole. Secondo l'informatore, le preoccupazioni sulla qualità del display sarebbero state il principale motivo dietro questo cambiamento e considerando che questa decisione pare essere stata presa qualche settimana fa, un cambio di tale portata richiede maggior tempo per le ultime rifiniture del OnePlus Open.

Nonostante il ritardo, OnePlus non ha ancora fornito una nuova data di lancio ufficiale per il OnePlus Open, anche se si vocifera che il ritardo sia di una sola settimana, portando il lancio a coincidere con l'IFA 2023.

Le caratteristiche del OnePlus Open, inoltre, continuano a essere al centro delle indiscrezioni della community. Il pieghevole dovrebbe vantare un potente chipset Snapdragon 8 Gen 2, uno schermo pieghevole da 7,8 pollici, un pannello frontale da 6,3 pollici e una generosa batteria da 4.800 mAh, con supporto per la ricarica via cavo da 67W.

Inoltre, il dispositivo è stato indicato per presentare un sofisticato sistema di fotocamere posteriori composto da una lente principale da 48MP, una ultrawide da 48MP e una periscopica da 64MP.

Con delle specifiche di questa portata, il OnePlus Open si prospetta come una delle alternative più allettanti per coloro che cercano un foldable, sfidando direttamente competitor quali il Pixel Fold e il Galaxy Z Fold 5.

Non resta che attendere ulteriori comunicazioni ufficiali da parte di OnePlus riguardo alla nuova data di lancio. Intanto, la curiosità dello scoprire il nuovo smartphone pieghevole di OnePlus non accenna a placarsi.