Il tablet più grande del mondo è un Android da 65 pollici

Spetta a un'azienda turca il primato di aver progettato il tablet più grande del mondo. Lo schermo misura 65 pollici e il sistema operativo è Android Honeycomb. Dietro all'apparenza però c'è il trucco: l'elaborazione dei dati è affidata a un piccolo tablet da 10 pollici con Tegra 2, collegato al megaschermo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se il vostro tablet da 10 pollici vi sembra troppo piccolo, oppure se siete ormai talmente abituati al touchscreen da reputare antidiluviano il telecomando della TV, sappiate che l'azienda turca Ardic ha realizzato il tablet più grande del mondo. 

Ha uno schermo touchscreen da 65 pollici e il sistema operativo Android Honeycomb. C'è anche un video che dimostra come usare questo mega schermo, con le gesture tradizionali che diventano un vero esercizio ginnico.

Il tablet Android più grande del mondo: ha uno schermo da 65 pollici

In realtà il super tablet non è propriamente uno strumento indipendente come potrebbe sembrare a prima vista. Per visualizzare i contenuti sul megaschermo si passa per un tablet Android tradizionale, che una volta inserito nell'apposita dock visualizza i contenuti sul grande pannello da 65 pollici. Gli sviluppatori hanno personalizzato Android per supportare la visualizzazione di 1080p, con un risultato che si può definire accettabile.

Una volta stabilito il collegamento fra i due prodotti è possibile iniziare a usare il display grande con le gesture di base come pich e zoom, interagendo direttamente con i contenuti grazie alla presenza di due sensori multitouch. Nella prossima fase di sviluppo Ardic conta di aggiungere altri due sensori per migliorare ancora di più l'interazione.

Il pulsante Home è replicato sulla cornice della TV, così come quello per tornare alla visualizzazione precedente o per attivare la tastiera virtuale, che in questo caso è ovviamente oversize. Nel video un gioco dimostra come sia possibile interagire con il grande schermo con la stessa manualità necessaria per i tablet standard da 10 pollici.

L'elaborazione delle immagini è delegata a un tablet da 10 pollici con Tegra 2 - Clicca per ingrandire

L'elaborazione dei dati resta comunque appannaggio del tablet da 10 pollici agganciato alla dock, che è equipaggiato con un SoC Nvidia Tegra 2, 1 GB di memoria e 16 GB di spazio per l'archiviazione dati. Sembrerebbe che Artic sia già in trattativa con scuole e aziende per la fornitura di questo prodotto fuori dai canoni, che si pone come alternativa più conveniente alle lavagne interattive.