Il Tribunale di Milano salva l'iPhone 4S da Samsung

Il Tribunale di Milano oggi ha rimandato a dicembre il dibattito sul blocco delle vendite dell'iPhone 4S chiesto da Samsung. Il colosso coreano sostiene che Apple violi due suoi brevetti e quindi chiede che la vendita del nuovo smartphone sia vietata.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung non è riuscita a bloccare la vendita in Italia dell'Apple iPhone 4S, almeno per ora. Il suo tentativo di ottenere un'ingiunzione per infrazione di brevetto dal Tribunale di Milano è andato a vuoto. Come avevamo anticipato tre settimane fa, la querelle legale tra Samsung e Apple potrebbe riverberarsi sulla distribuzione europea del nuovo iPhone.

Il colosso coreano sostiene che Apple adotti una sua tecnologia wireless "in particolare in relazione allo standard WCDMA (Wideband Code Division Multiple Access) per telefoni cellulari 3G". Insomma, una soluzione "essenziale per il funzionamento affidabile delle reti di telecomunicazione e dei dispositivi che ne fanno uso". Il tutto in chiara violazione di due brevetti specifici.

iPhone 4S regolarmente nei negozi

Stamani il giudice Marina Tavassi, della Prima sezione del tribunale civile di Milano, ha deciso di rinviare la discussione per consentire alle parti di depositare ulteriore materiale documentale. Gli avvocati di Samsung e Apple saranno convocati nuovamente in udienza il 16 dicembre, ma potranno rispettivamente fornire nuove memorie entro il 15 novembre e 6 dicembre. Dopodiché è probabile che sarà interpellato un consulente tecnico. In ogni caso è evidente che almeno fino a dicembre l'iPhone 4S sarà liberamente disponibile sul mercato.

###old1248###old

"A rappresentare le due multinazionali due avvocati specializzati nel settore, Adriano Vanzetti per Samsung e Giuseppe Sena per Apple", scrive il Corriere della Sera.  I due brevetti Samsung oggetto di dibattito potrebbero mettere in difficoltà l'intero settore, perché alcuni esperti li considerano praticamente elementi chiave degli standard mobili adottati da tutti i produttori.