Telefonia

Indagine Altroconsumo: ecco l’operatore telefonico che soddisfa di più i clienti

Un’indagine condotta da Altroconsumo ha stilato una classifica di quali sono gli operatori telefonici di cui gli utenti sono più soddisfatti. I grandi colossi come TIM, Vodafone e WindTre devono fare i conti con i nuovi operatori virtuali come ho. Mobile e CoopVoce che occupano la testa della classifica. L’indagine ha coinvolto oltre 28 mila intervistati, un numero forse troppo esiguo rispetto al numero totale degli utenti italiani, ma che fornisce dati interessanti sulla soddisfazione degli italiani.

Su una scala da 0 a 100, vediamo che ho. Mobile ha ottenuto il punteggio più alto (82%) con un grado di soddisfazione pari a 84 nelle telefonate e 78 per la connessione Internet. Quest’ultima scende a 76 per CoopVoce. Il gradino più basso del podio è occupato da Iliad. L’operatore francese – che sta continuando la propria ascesa – ha messo a segno un grado di soddisfazione globale del 77%. Bisogna scendere fino all’ottavo posto per trovare Vodafone (71%). Ancora più giù TIM e WindTre, rispettivamente in penultima e ultima posizione.

Credit - Altroconsumo

Sul fronte della telefonia fissa, invece, vincono i servizi in fibra ottica di Fastweb con una soddisfazione globale del 75%, seguiti da Tiscali (72). Mentre Eolo è il provider più apprezzato (con un punteggio di 68) tra quelli in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). Insomma, anche il mondo degli operatori telefonici comincia a popolarsi di nuovi protagonisti che potrebbero minare il predominio degli attori storici, come TIM, Vodafone e WindTre.

Tutti i dettagli con le classifiche complete sono inclusi nel magazine Inchieste distribuito ai soci Altroconsumo.

Se siete alla ricerca di uno smartphone Samsung, date uno sguardo alla nostra guida raggiungibile a questo link.