Internet Key 3 Italia a banda ridotta, colpa del P2P

3 Italia annuncia l'applicazione di un limite di banda per le Internet Key 3 in presenza di un elevato traffico P2P.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

3 Italia limita la banda delle chiavette internet: la comunicazione arriva direttamente dal gestore e si aggiunge a quanto già fanno Vodafone e Wind.

"3 Italia gestisce, nel rispetto di quanto previsto dalla Carta Servizi e dalle Condizioni Generali di Contratto, il traffico sulla propria rete mobile al fine di offrire a ogni suo cliente la possibilità di accedere ai servizi dati. Per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i propri clienti, 3 Italia si riserva di limitare temporaneamente la velocità della connessione ai clienti che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l'utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o in zone con un numero particolarmente elevato di connessioni", afferma l'azienda.

"L'obiettivo di 3 è di garantire l'accesso alla rete per tutti i clienti nel rispetto del principio di Net Neutrality", aggiunge l'operatore. Il blocco della velocità agli utenti arraffoni di banda potrebbe migliorare la situazione di molti utenti che usano le Internet Ley 3 e lamentano velocità troppo esigue, che pregiudicano una navigazione normale sul web. Sul nostro forum c'è una discussione in merito: Internet Time Large di TRE, Velocità misera.

Pochi utenti (circa il 5-10%) usano oltre il 40% della banda, a scapito dei navigatori più disciplinati che usano in modo corretto una risorsa finita come la banda larga mobile. La rete di 3 viene sottoposta alla gestione della banda per permettere agli utenti "normali" di navigare al meglio. Questo si otterrà, presumibilmente, limitando la velocità di applicativi che generano traffico massiccio come P2P e streaming video.

I clienti 3 Italia si sbizzarriscono con fotomontaggi abbastanza eloquenti

Tuttavia visto che è la banda larga è "finita" e molti utenti stanno incappando in problemi spesso al limite del sopportabile, non possiamo che appellarci a 3 Italia per nuovi investimenti nell'infrastruttura. L'azienda può ottimizzare le risorse di rete come le permette la legge, ma visto che gli utenti pagano per avere un servizio, deve anche mettere in atto tutto quanto è in proprio potere per rispettare la propria clientela. Qui c'è anche, a nostro giudizio, un problema di comunicazione e chiarezza.

Gli operatori di telefonia fanno spesso campagne pubblicitarie che promettono mare e monti, e che servono ad attirare nuovi clienti. Quando poi il cliente applica alla lettera le bellissime promesse pubblicitarie (fare tutto senza limiti, una delle frasi più gettonate negli spot), passa dalla parte del colpevole.

Qui vediamo sostanzialmente due problemi: in Italia siamo un popolo di pirati e gli operatori ci marciano un po'. Tanto al cliente, una volta accalappiato, tocca pagare o svincolarsi pagando penali. Ribadiamo quindi l'appello ai gestori di telefonia per investimenti nell'infrastruttura e sensibilizziamo gli utenti a un uso più responsabile dell'Internet Mobile che purtroppo, anche se ve l'hanno fatto credere, non permette di fare tutto senza limiti.