Apple

iOS 14, comandi rapidi avviati toccando il retro dell’iPhone

iOS 14 è stato ufficialmente annunciato da Apple nel corso della conferenza di apertura della WWDC 2020. In attesa della versione stabile che arriverà assieme alla futura generazione di iPhone 12, cominciano a venir fuori le funzioni nascoste nel nuovo sistema operativo del colosso di Cupertino. Tra queste, c’è un’interessante funzione per l’accessibilità che permette di avviare dei comandi attraverso dei semplici tocchi sulla back cover del nostro iPhone.

A scovarla è stato il noto Federico Viticci di MacStories.net che ne ha parlato sul suo profilo Twitter. La funzione si chiama “Back Tap”. In pratica, è possibile avviare delle azioni rapide toccando due o tre volte il retro dell’iPhone. Nelle schermate mostrate, vediamo – per esempio – che con due tap si aprirà la visualizzazione multitasking, per passare da un’app all’altra. Le opzioni di utilizzo potrebbero potenzialmente essere tante.

La fonte afferma che la funzione risponde anche se si utilizza una cover protettiva. È doveroso sottolineare, però, che Back Tap è presente nella versione per gli sviluppatori e che quindi potrebbe cambiare o esser rimossa nella versione stabile che verrà rilasciata a tutti gli utenti.

Non solo Back Tap. Sono tante le funzioni scovate all’interno di iOS 14. Sempre Viticci ha notato che è presente una funzione che invia una notifica quando lo smartphone riconosce un suono a cui l’utente deve prestare attenzione (pianto dei bambini, acqua che scorre, ecc). Il team di 9to5Mac, invece, ha scoperto che è possibile limitare l’accesso delle app solo a determinate immagini. In breve, l’app potrà accedere solamente ad alcune foto selezionate e non all’intero archivio di immagini.

Insomma, tante interessanti funzioni. Siamo certi che – nel corso dei prossimi mesi – iOS 14 continuerà a far parlare di sé, prima di approdare in versione stabile sugli iPhone a partire dalla futura generazione di iPhone 12 che (salvo imprevisti) dovrebbe debuttare nel mese di settembre.

Il nuovo iPhone SE 2020 è disponibile su Amazon a partire da 499 euro. Lo trovate a questo link.