iOS 4.1 disponibile, Apple lancia la sfida a Xbox Live

iOS 4.1 introduce su iPhone e iPod Touch un vero hub per i videogiochi. Solo Microsoft, con i futuri Windows Phone 7, avrà qualcosa di simile. Ecco le novità della nuova versione del sistema operativo mobile di Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha messo a disposizione dei possessori di iPhone e iPod Touch l'aggiornamento 4.1 per iOS. Anticipato la scorsa settimana da Steve Jobs (iPod Touch, Nano, Shuffle: tutti nuovi. Apple TV si rinnova), il nuovo iOS 4.1 si occupa di risolvere alcuni problemi e d'introdurre alcune novità. Per gli amanti delle foto Apple ha inserito l'HDR su iPhone 4, una tecnologia che permette di ottenere scatti con una resa finale migliore. Il dispositivo scatta tre foto separate in rapida successione, con livelli differenti d'esposizione. Le immagini sono poi miscelate mediante complessi algoritmi per ottenere una singola immagine finale di maggiore qualità.

Il sempre più folto numero di appassionati di videogiochi su iPhone e iPod Touch ha a disposizione da oggi Game Center (salvo iPhone 3G: Apple Game Center per tutti, ma non per iPhone 3G), un "portale" d'accesso ai giochi su App Store - una sorta di emulo di quanto avranno gli smartphone Windows Phone 7. Con Game Center è possibile intrattenere rapporti con altri videogiocatori, giocare partite in multiplayer e visualizzare le classifiche dei punteggi ottenuti nei vari titoli. Tra le altre integrazioni troviamo:

  • Supporto per il noleggio di programmi TV su iTunes
  • Possibilità di caricare filmati HD su YouTube e MobileMe via Wi-Fi da iPhone 4
  • Supporto per gli accessori che usano il profilo AVRCP
  • Le chiamate FaceTime sono accessibili dai Preferiti

iOS 4.1 interviene anche su alcuni bug noti. Apple ha risolto un problema al sensore di prossimità di iPhone 4 e ha introdotto miglioramenti nel funzionamento del Bluetooth e in Nike+. L'azienda dovrebbe aver inoltre ottimizzato le prestazioni di iOS 4 su iPhone 3G. A tal proposito ecco un video realizzato dal sito Lifehacker dove si vede che la situazione è migliorata:

Non si tratta di un passo avanti eccezionale, tanto che sullo stesso sito leggiamo che iOS 3 potrebbe essere più veloce.

La casa di Cupertino ha reintrodotto anche il "Field Test", ovvero una modalità che permette di vedere la potenza del segnale cellulare in decibel e non attraverso barre grafiche. Questo trucco è balzato all'onore delle cronache durante i caldi giorni dell'Antennagate (iPhone 4, cover gratis per un problema inesistente).

Secondo il sito Gizmodo, digitando *3001#12345#* e successivamente premendo il tasto chiama, le barre che rappresentano la potenza del segnale spariscono a favore dei decibel. Per tornare alle barre, scrive il sito, è sufficiente toccare il numero con un dito. Ricordate che un segnale con una potenza di -110 dB è più debole di uno a -85 dB.

Il nuovo iOS 4.1 riapre inoltre l'eterna sfida tra Apple e gli hacker. Stavolta, stando alle agguerrite parole dei cacciatori di Jailbreak, l'exploit andrà a colpire una parte di basso livello del sistema operativo e Apple non sarà in grado di fermare gli sblocchi senza fare significativi cambiamenti all'hardware. I membri del rinomato Dev-Team stanno ancora lavorando sul jailbreak. Apple, come sappiamo (Jailbreak iPhone, ecco il brevetto per trafiggerlo), non se ne starà certo con le mani in mano. Che la battaglia (ri)cominci.