iOS 5.0.1 non risolve i problemi, iPhone vampiri di energia

Diversi utenti lamentano ancora una scarsa autonomia per l'iPhone 4S. L'aggiornamento di ieri alla versione 5.0.1 non sembra aver risolto il problema. Anzi, in alcuni casi lo avrebbe addirittura peggiorato. Sembra che ci sia anche un bug relativo alla gestione dei contatti con gli SMS.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sembra che l'ultimo aggiornamento di iOS, la versione 5.0.1 pubblicata ieri, non abbia risolto il problema di consumo eccessivo della batteria per l'iPhone 4S - e parzialmente anche del 4 e del 3GS. Dopo poche ore dalla distribuzione del nuovo software infatti diversi utenti continuano a lamentare un'autonomia risicata, e per alcuni il problema è persino peggiorato.

Le discussioni sono ancora molto accese, a partire da quella sul forum di supporto Apple, e ci vorrà certamente ancora qualche ora, se non giorni, per saperne di più e per avere un commento ufficiale da parte dell'azienda.

Aggiornamento iOS 5.0.1

L'unica certezza è che ci sono diversi utenti arrabbiati. C'è chi dice che "il nuovo aggiornamento non sembra essere d'aiuto", e chi invece racconta come "dopo l'aggiornamento vedo un consumo della batteria molto più veloce. Bello".

"Sul mio, il consumo è tra l'uno e il tre percento dopo l'aggiornamento. Mi farò restituire i soldi. Così è inutile", dice un altro membro del forum. "Aggiornato a 5.0.1. questa mattina. Consuma uguale. Staccato dall'alimentazione a piena carica due ore e mezzo fa, ed è già all'80% con un uso leggero. Ho perso il 2% durante una doccia di 15 minuti. Non vedo nessuna differenza".

Ci sono tanti post simili, che raccontano come il nuovo aggiornamento non abbia risolto il problema. Allo stesso tempo però ce ne sono altri che sembrano soddisfatti, così come tanti sviluppatori che hanno provato la versione beta.

Impossibile capire per ora che cosa stia accadendo. Evidentemente esistono ancora delle possibili configurazioni del telefono che provocano un consumo energetico anomalo. Per ora non resta che cercare di "metterci una pezza personalmente". Tra i possibili interventi c'è la disattivazione di "Imposto fuso orario" e "iAd di posizione" nei servizi di sistema (sotto localizzazione), che tra l'altro sono di dubbia utilità; utile anche disattivare la sincronia dei contatti su iCloud.

Nei casi più estremi è possibile disattivare Wi-Fi e connessione dati 3G, ma secondo noi dovreste ricorrere a questa opzione solo di fronte a un telefono che sia davvero inutilizzabile, perché uno smartphone privo di connettività costante è almeno snaturato.

Aggiornamento iOS 5.0.1 - Clicca per ingrandire

Apple è intervenuta piuttosto in fretta con l'aggiornamento 5.0.1, forse tralasciando almeno una parte del problema. Speriamo che l'azienda sia altrettanto celere nel distribuire una nuova correzione, e che presto arrivino miglioramenti anche per altri difetti rilevati in iOS 5, come quelli riguardanti la posta elettronica - specialmente in push con più account - o la sincronia con iTunes per Windows via Wi-Fi.

Come se non bastasse sembra che iOS 5.0.1 abbia portato con sé un nuovo bug, questa volta relativo alla gestione dei contatti - alla ricezione di un SMS (o iMessage) alcuni iPhone non riuscirebbero a leggere il numero del mittente in agenda, infatti. In ogni caso si direbbe che l'aggiornamento di iOS sia almeno discutibile. Voi avete rilevato problemi simili?