iOS 8.1.1 per migliori prestazioni su iPhone 4S e iPad 2

Apple ha pubblicato la prima Beta per sviluppatori di iOS 8.1.1. Questa minor release integra alcuni bugfix e correttivi che dovrebbero migliorare prestazioni e stabilità su iPhone 4S e iPad 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iOS 8.1.1 è in sviluppo come testimoniato dalla prima beta distribuita agli sviluppatori da Apple. Si tratta, come intuibile dal numero di versione, di un aggiornamento minore. Le note di rilascio indicano che iOS 8.1.1 integra una serie di bugfix e correttivi per migliorare non solo la stabilità, ma anche le prestazioni.

Apple cita in particolare iPad 2 e iPhone 4S, due prodotti che hanno particolarmente risentito del passaggio ad iOS 8. La major release del sistema operativo mobile, ci spiegò lo sviluppatore iOS Nando Cannone che intervistammo in prossimità del rilascio, rendeva l'iPhone 4S "molto lento", impattando anche sull'autonomia a causa di alcuni processi che gravavano sulla CPU.

Apple iPhone 6 Apple iPhone 6
Apple iPhone 6 Plus Apple iPhone 6 Plus
Apple iPhone 5S Apple iPhone 5S

Al momento non abbiamo a disposizione un iPhone 4S per testare l'aggiornamento ma si spera che iOS 8.1.1 migliori davvero la situazione, rendendo finalmente consigliabile il passaggio da iOS 7 al nuovo sistema operativo.

L'iPhone 4S è dotato di un processore Apple A5 dual-core, ha 512 MB di memoria RAM ed è stato presentato il 4 ottobre 2011, non è proprio di primo pelo, ma se Apple offre l'aggiornamento deve anche garantire che funzioni in modo accettabile.