Touch ID e Time Lapse

Così come abbiamo fatto per Mac OS X 10.10, nome in codice Yosemite, ripercorriamo tutte le novità che saranno racchiuse nella nuova versione di iOS, attesa per fine estate.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Touch ID

Il Galaxy S5 è stato il primo smartphone Samsung ad essere dotato di lettore d'impronte digitali, ma fin da subito è stata resa disponibile l'SDK per la creazione di App di terze parti in grado di utilizzarlo. Ora con iOS 8 tutti gli sviluppatori potranno accedere ai dati biometrici e usarli in sostituzione delle password. Nel momento in cui scriviamo questo articolo solo l'iPhone 5S è dotato del lettore d'impronte digitali ma è atteso su tutti i nuovi iPad e iPhone. Finalmente questo sensore non sarà più solo una simpatica aggiunta ma qualcosa in grado di migliorare l'ergonomia d'uso, almeno se tutti i programmatori lo useranno nelle App che richiedono una password.

Time lapse

Una funzione speciale della fotocamera dell'iPhone è la possibilità di registrare a 120 frame al secondo e poi riprodurre il video a velocità normale, creando un effetto slow motion. L'applicazione fotocamera permetterà di creare video time-lapse, cioè visualizzare i video registrati a velocità superiore rispetto a quella normale.

Niente di fenomenale, nuovo o che non si potesse già fare con delle App in realtà, ma non è la prima volta che Apple inserisce in un aggiornamento del suo OS delle funzioni che erano prima disponibili tramite l'App Store.