Secondo indiscrezioni Apple si starebbe preparando ad annunciare l'iPad 2 Plus con display ad alta risoluzione, che potrebbe arrivare entro fine anno, e un nuovo iPhone più sottile dell'iPhone 4, ma con fotocamera integrata da 8 megapixel. Le indiscrezioni su Apple come sempre si sprecano, e l'azienda di Cupertino si guarda bene dal dare conferme o dal commentare, per cui qualsiasi informazione è da prendere con il beneficio del dubbio.
Partendo dal tablet, la fonte delle informazioni che riportiamo è Craig Berger, analista di FBR Capital Markets che segue da vicino Apple ormai da tempo e che cita fonti dirette, vicine ai fornitori di componenti. Ieri ha pubblicato una nota per gli investitori in cui segnala che Apple avrebbe inviato richieste di preventivi ai produttori cinesi per i componenti del suo prossimo tablet, che ha soprannominato "iPad 2 Plus".
Apple iPad 2
Berger dichiara che non sono state confermate date per il programma di produzione, che si leggono invece sulle pagine del Digitimes. Sempre citando fonti vicine ai fornitori sostiene che Apple abbia dato l'ordine di preparare la produzione dell'iPad 3 e dell'iPhone 5, che dovrebbero esordire addirittura fra settembre e ottobre di quest'anno per sfruttare il picco di vendite del periodo natalizio.
Secondo l'analista questo prodotto non sarà un tablet del tutto nuovo, piuttosto un aggiornamento dell'attuale iPad 2 (Apple iPad 2, più sottile, più leggero e più potente), rispetto al quale si differenzierebbe solo per il display. L'iPad 2 Plus, infatti, dovrebbe avere un pannello con una densità compresa fra 250 e 300 pixel per pollice, rispetto ai 132 pixel per pollice dell'attuale iPad 2. In questo modo sarebbe possibile visualizzare la risoluzione record di 2.048 x 1.536 punti, ossia il doppio di quella attuale, che è di 1.024 x 768 punti.
Apple iPad 2 - Clicca per ingrandire
Insomma, non si tratterebbe di un Retina display ma ci andrebbe molto vicino. L'indiscrezione trova conferma anche nelle pagine del quotidiano taiwanese Digitimes, che riporta lo stesso dato: il nuovo iPad (che in questo caso viene definito iPad 3) dovrebbe avere un pannello con una densità di almeno 250 dpi, citando fonti vicine ai fornitori.
Anche se questa mossa sembra poco probabile, non è impossibile che Apple pensi di mandare nei negozi un prodotto di fascia alta per la clientela più esigente, a patto che gli sviluppatori siano in grado di realizzare una versione unica di ciascuna applicazione, capace di adattarsi a entrambe le risoluzioni dei display degli iPad. Uno scenario del genere accade già con gli iPhone: il 3G ha un display da 480 x 320 pixel, mentre l'iPhone 4 ha un pannello da 960 x 640 pixel, ma le app sono uniche e si adattano alle due differenti risoluzioni.
###old891###old
Apple, tuttavia, finora ha sempre rispettato il ciclo annuale di aggiornamento del suo tablet, quindi un ennesimo iPad entro fine anno sarebbe un fuori programma di quelli a cui Apple non ci ha abituati. Non è da escludere quindi, sempre che in futuro arrivi un iPad con il display descritto, che i nuovi pannelli possano essere montati su un presunto iPad 3 da annunciare ad aprile del 2012. La teoria di Berger, comunque, non dista di molto da altre che circolano da tempo (iPad 3 con Retina display e iPod maxi da Apple) e che sono tuttora da dimostrare.