iPad, questa nuova funzione lo trasformerà in un vero computer

Apple Mixer permetterà agli iPad di "cambiare look" trasformandosi in dei veri computer con tanto di finestre flottanti.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Apple Mixer è la funzione in via di sperimentazione di Apple che promette di trasformare gli iPad in dei veri computer. Secondo alcuni utenti, il software attuale degli iPad non è in grado di valorizzare al meglio il loro assetto hardware, e ciò vale particolarmente per gli iPad dotati del nuovo chipset Apple M1, lo stesso processore montato sui Mac di ultima generazione.

Ebbene, grazie a Mixer, l'interfaccia degli iPad diventerebbe più simile a quella dei PC, con la possibilità di ridimensionare le app aperte quando al device risulta connessa una tastiera, un trackpad o un mouse. A renderlo noto è il tipster Majin Bu, che su Twitter illustra brevemente le migliorie offerte da questa nuova funzionalità di iPadOS.

Per prima cosa, Bu afferma che Apple "sta sviluppando un sistema intelligente per iPadOS" dove le app "si ridurranno automaticamente quando saranno collegate alla tastiera e al trackpad". Insomma: preparatevi all'arrivo delle finestre flottanti su iPad.

Apple Mixer potrebbe essere introdotta già con iPadOS 16, in uscita a fine 2022. Quasi sicuramente, la funzione sarà riservata agli iPad con chip M1 + 8 GB di RAM (minimo), ma per le informazioni ufficiali dovremo attendere ancora qualche mese. La presentazione di Apple Mixer – se mai ci sarà – potrebbe avvenire nel corso del WWDC (Apple Worldwide Developers Conference) 2022; in ogni caso, i dispositivi interessati sarebbero solo l'iPad Pro 2021 e l'iPad Air 5, gli unici a rispettare i requisiti tecnici che abbiamo citato.

Qui sotto è visibile una demo del funzionamento di Apple Mixer presa direttamente dal tweet di Majin Bu: come potete vedere, sullo schermo sono presenti due finestre flottanti che corrispondono ad altrettante app aperte. Ovviamente, proprio come su computer, sarà possibile spostare, ridimensionare e ridurre a icona le varie finestre per un'esperienza multitasking "completa".

Offerta a tempo: gli Apple AirPods di seconda generazione sono disponibili su Amazon a 50,00 euro in meno rispetto al prezzo di listino. Acquistali subito cliccando qui!