A cosa serve? E a chi?

Apple ha presentato iPad. Ecco alcune impressioni a caldo sul nuovo prodotto della casa di Cupertino.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A cosa serve? E a chi?

Veniamo ora alle domande che tutti ci siamo fatti. In un mondo in cui esistono iPhone, Android, Blackberry, netbook, smartbook, ultraportatili, MacBook e notebook Windows, come si colloca l'iPad? Ci aspettiamo che molti compreranno l'iPad semplicemente perché è trendy, spendendo oltre 500 euro senza capirci molto.

Leggere con l'iPad

Durante la presentazione Steve Jobs ha enfatizzato la possibilità di usare l'iPad per leggere libri, giornali e riviste. Forte di questo aspetto, ha anche fatto sapere di aver già fatto accordi con diversi editori negli Stati Uniti, e nel tempo si aggiungeranno anche nomi di altre parti del mondo. L'idea di leggere con l'iPad, tuttavia, potrebbe non stimolare tutti.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Le dimensioni dello schermo sono senz'altro adatte a leggere comodamente, e infatti Amazon ha scelto la stessa misura per il Kindle 2, che ha anche un prezzo simile, cioè 489 dollari. Le somiglianze, però, finiscono qui: lo schermo dell'iPad offre colori vivi e brillanti, una gioia per gli occhi, soprattutto per navigare e sfogliare riviste. Se ci volete leggere a lungo, però, non è certo la scelta migliore: questo schermo, come tutti gli LCD, stancherà gli occhi, soprattutto in condizioni di luce non ideali. Se lo leggete al buio o in penombra si vede benissimo, ma vi stanca, mentre se c'è molta luce i riflessi rendono la lettura difficile, se non impossibile.

Da escludere, poi, la possibilità di leggere alla luce del sole. Se amate leggere al parco o in terrazzo, lasciate perdere l'iPad. Kindle e simili, grazie alla tecnologia e-ink, sono la scelta giusta per chi ama leggere. Solo con questi prodotti, infatti, potrete leggere sotto una fonte di luce diretta (anzi, dovrete).

L'iPad offre un'interfaccia gradevole e moderna per fruire dei libri acquistati, ed eventualmente delle riviste. Chi legge molto, però, si stancherà presto di giocare con l'interfaccia tattile. L'iPad, però, potrebbe avere un "effetto iPhone" sul mercato dei libri digitali, e dargli la spinta di cui ha bisogno. Ecco spiegato come mai gli editori sono entusiasti di accordarsi con Apple.