Cos'è l'iPad?

Apple ha presentato iPad. Ecco alcune impressioni a caldo sul nuovo prodotto della casa di Cupertino.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cos'è l'iPad?

Questo prodotto non è facile da definire. Idealmente si colloca tra lo smartphone e il netbook. Si potrebbe pensare che Apple volesse colmare un vuoto nella propria offerta, e abbia deciso di rinunciare al netbook e puntare su un dispositivo concettualmente diverso, ma non troppo distante da prodotti già esistenti, cioè l'iPhone e l'iPod Touch.

Steve Jobs tiene in mano l'iPad (foto Engadget) - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Difficile negare che l'iPad sia una versione extralarge di questi prodotti. Le versioni con e senza modulo 3G, in effetti, potrebbero rispecchiare iPod e iPhone piuttosto bene. Stessa cosa per il sistema operativo, che condivide con i suoi fratelli minori, e che lo rendono compatibile con le applicazioni esistenti.

Il touch-screen capacitivo da 9,7" è certamente un elemento interessante. Con l'iPhone ci siamo abituati a uno schermo di altissima qualità, che ne ha fatto un prodotto eccezionale per la navigazione dei siti, i giochi e l'uso di applicazioni ad alto impatto grafico. Certamente l'iPad offrirà la stessa qualità, se non migliore. Difficilmente però si può definire l'iPad un "oggetto magico", come ha fatto Steve Jobs sul palco.

iPad vs Kindle - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Certamente non è un netbook, non è un eBook reader, né un tablet e nemmeno uno smartphone. Difficile da definire, l'iPad si può accostare maggiormente al concetto di tablet, ovvero un mini computer operabile completamente con le dita e senza bisogno di tastiera fisica.