Conclusioni

Apple ha presentato iPad. Ecco alcune impressioni a caldo sul nuovo prodotto della casa di Cupertino.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

In attesa di maneggiarlo, la prima analisi teorica dell'iPad non ci ha convinti del tutto, ma non è nemmeno una delusione su ogni fronte. Dal punto di vista dell'hardware c'è stata solo la piccola sorpresa del chip prodotto da Apple.

Per quanto riguarda le applicazioni, per ora niente di straordinario. Forse sarebbe stato diverso se, oltre agli accordi con gli editori e al negozio di libri, Apple avesse presentato anche qualche applicazione specifica. Per ora invece dobbiamo accontentarci di quelle per iPhone e iPod.

Saranno comunque contenti gli sviluppatori. Noi di Tom's, per esempio, siamo più che felici che la nostra app funzionerà sul nuovo prodotto senza nessuno sforzo, fino a prova contraria.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per concludere, non crediamo che, come sostengono alcuni, questo prodotto sia un flop garantito; come pure che non sarà un successo automatico. Dopo mesi di indiscrezioni e di curiosità crescente, Apple ha presentato un prodotto che non è al livello delle aspettative che aveva creato. Aspettative che Apple non ha alimentato direttamente, in effetti, ma forse qualcuno a Cupertino avrebbe dovuto suonare un campanello d'allarme. Se l'iPad fosse stato presentato con un po' meno suspense, forse, le reazioni sarebbero state migliori.

Il futuro di questo prodotto resta sospeso. Tra le tante reazioni che abbiamo osservato, c'è un dettaglio che ci ha colpito: come con l'iPhone, c'è chi lo critica e chi lo apprezza, ma, a differenza di quanto successo con il "melafonino", non abbiamo notato nessuno che lo abbia acclamato senza mezzi termini. In attesa di una killer app, aleggia il sospetto che forse, per una volta, Apple non sia riuscita a fare la magia.