L'iPad in casa

Apple ha presentato iPad. Ecco alcune impressioni a caldo sul nuovo prodotto della casa di Cupertino.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'iPad in casa

In casa l'iPad si può certamente usare per leggere e per navigare, senza la scocciatura di perdere tempo con tempi di avvio e spegnimento di un computer tradizionale, magari sprofondati sul divano. Potete fare queste cose anche con un portatile o un netbook, ma l'iPad è più leggero e intrigante. D'altra parte chi ha già un computer in salotto, o usa abitualmente un portatile, forse non vorrà spendere tanto per fare quello che già fa, ma in modo più figo.

L'iPad può trovare posto anche in altre stanze. Come i prodotti di HP, di Acer e di Shuttle, potreste usarlo come un All-in-One, magari da tenere in cucina, da dove guardare programmi di cucina o notiziari, la vostra serie preferita, o seguire una ricetta passo passo, da un blog.

A parte questo, non ci sono venuti in mente altri usi pratici per l'iPad, e se avete qualche idea, non esitate a dircelo nei commenti.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

L'iPad in movimento

Come prodotto portatile l'iPad non convince molto. Anche se il peso è contenuto, resta decisamente troppo grosso per essere trasportato comodamente. Potete certamente tenerlo in una borsa o in uno zaino, ma maneggiarlo in treno o in autobus non sembra una prospettiva stimolante. Vale, naturalmente, anche per i prodotti concorrenti.

Probabilmente l'iPad manderà definitivamente in pensione i lettori DVD/video portatili, tuttora molto apprezzati da chi viaggia parecchio. Pratico e leggero, il neonato di Apple soffre però del limite di una capacità di archiviazione veramente risicata, appena sufficiente nel modello da da 64GB. Inoltre lo schermo 4:3 obbligherà, nella maggior parte dei casi, a sacrificare una buona parte dell'area visibile a due belle bande nere orizzontali. Infine, ereditando le metodiche d'importazione dell'iPhone, anche l'iPad obbligherà l'utente a ore di conversioni dei filmati.

Superati questi ostacoli, l'autonomia dovrebbe essere più che sufficiente per guardarsi un paio di film completi, possibilmente sfruttando un accessorio che tenga l'iPad in posizione di visione ideale.