Tom's Hardware Italia
Apple

iPadOS supporterà i mouse sui tablet Apple

iPadOS è il nuovo sistema operativo presentato da Apple per iPad. Nella versione beta, è stata scoperta la funzione che permette il supporto ai mouse USB e Bluetooth sui tablet Apple.

Durante la WWDC 2019 che si è svolta ieri, Apple ha presentato iPadOS. Si tratta di un sistema operativo – basato su iOS – pensato per i tablet dell’azienda di Cupertino. Una grande novità che permette di sfruttare al massimo gli iPad e di rendere concreto il concetto di produttività. In tal senso, Apple sta introducendo il supporto ai mouse sia USB che Bluetooth sui suoi tablet.

È una funzionalità che non è stata annunciata ma che è stata scoperta dallo sviluppatore Steve Troughton-Smith sulla prima beta di iPadOS. Con un video pubblicato su Twitter, è stato mostrato il suo funzionamento. Ciò che si vede è il movimento di un cursore di forma circolare – come avviene con AssistiveTouch – gestito ovviamente da un mouse. La feature sembra funzionare davvero bene, ma prima del rilascio della versione definitiva potrà essere affinata e/o modificata.

Lo sviluppatore conferma che il supporto è disponibile anche su iOS 13 per iPhone e iPod Touch anche se il suo utilizzo ha meno senso su questi dispositivi. Per il momento, il mouse non viene visualizzato se si espande l’interfaccia su schermi esterni. Resta bloccato sull’interfaccia dell’iPad. Alla luce delle novità che iPadOS include che – avvicinando l’esperienza utente a quella dei notebook – mirano ad aumentare la produttività degli iPad, è una funzione utile e logica da rendere disponibile.

Tuttavia, iPadOS è ancora in fase di sviluppo e dunque la funzione potrebbe subire modifiche nel corso del tempo. iPadOS e iOS 13 saranno rilasciati in autunno. Qui trovate la lista degli iPad e iPhone che saranno aggiornati.

iPad Pro da 11 pollici è in offerta su Amazon con oltre 50 euro di sconto. Lo trovate a questo link.