Apple

iPhone 2018, un modello senza dual-camera e 3D Touch?

Un iPhone con schermo LCD da 6.1 pollici, senza dual-camera posteriore e senza 3D Touch. Dovrebbe essere questo uno degli smartphone che Apple commercializzerà nel corso del 2018, così come emerge dal nuovo report realizzato dal noto analista Ming-Chi Kuo. Un dispositivo che potrebbe essere posizionato ad un prezzo più basso rispetto ai soliti standard dell'azienda di Cupertino.

Da un punto di vista estetico, questo iPhone da 6.1 pollici dovrebbe riprendere il design inaugurato da Apple con iPhone X. Non solo cornici ridotte dunque, ma anche l'iconico "notch" sulla parte superiore del display. Il telaio sarà realizzato in alluminio, mentre lo schermo LCD dovrebbe essere caratterizzato da un rapporto di forma in 18:9.

iPhone 2018

Sempre secondo quanto previsto da Ming-Chi Kuo, il modello da 6.1 pollici dovrebbe essere affiancato da altre due varianti, una da 5.8 e l'altra da 6.5 pollici. Queste ultime dovrebbero rappresentare gli smartphone top di gamma Apple per il 2018, e dunque sembra che possano essere equipaggiati con pannelli OLED, 4 GB di RAM, dual-camera posteriore, 3D Touch, telaio in acciaio inossidabile e l'ormai iconico design borderless.

Leggi anche: iPhone 2018, tre modelli borderless e supporto Dual SIM?

Come detto in apertura invece, la variante da 6.1 pollici probabilmente non potrà contare sul 3D Touch e sulla dual-camera posteriore (dovrebbe esserci un sensore singolo), mentre la RAM dovrebbe essere pari a 3 GB. Insomma, Ming-Chi Kuo prevede una serie di piccole rinunce per questo modello, che si rifletteranno inevitabilmente sul prezzo finale.

iPhone 2018

Il noto analista di KGI-Securities parla infatti di un prezzo compreso tra i 700 e gli 800 dollari. Cifre certamente importanti, ma comunque più basse rispetto agli standard raggiunti dall'azienda di Cupertino nel 2017, almeno per quanto riguarda iPhone X.

La strategia potrebbe essere proprio quella di proporre un modello con design simile ad iPhone X, in grado dunque di attrarre gli utenti, a prezzi più contenuti. Non a caso, lo stesso Ming-Chi Kuo prevede che questa variante da 6.1 pollici possa rappresentare il 50% delle spedizioni di smartphone Apple nella seconda metà del 2018.

iPhone X display

Per quanto riguarda invece i modelli da 5.8 e 6.5 pollici, il prezzo di listino dovrebbe essere superiore ai 1.000 dollari. In tal senso, Apple sembra non essere intenzionata a rivedere la propria politica prezzi sugli smartphone top di gamma inaugurata con iPhone X. 

In ogni caso, staremo a vedere se tutte queste previsioni si riveleranno veritiere o meno. Nei prossimi mesi non mancheranno certamente nuove indiscrezioni sugli iPhone del 2018, anche se la sensazione è che Apple stia effettivamente lavorando a tre modelli, come del resto già sostenuto da altre fonti.

Macbook Air 13
Il Macbook Air da 13 pollici

Nel frattempo, l'azienda di Cupertino sembra stia pensando di mandare in pensione i MacBook Air. L'indiscrezione arriva dalla nota testata DigiTimes, ed in parte non fa che confermare una possibilità su cui ormai si discute da anni, precisamente da quando Apple ha presentato i nuovi MacBook da 12 pollici.

Leggi anche: iPhone X, nel 2018 tre smartphone borderless targati Apple?

Proprio la nuova generazione di MacBook, che potrebbe essere svelata in occasione della WWDC 2018 (maggio-giugno), sembra essere destinata a soppiantare la gamma Air, grazie soprattutto ad una riduzione del prezzo di listino che dovrebbe essere operata da Apple.

Macbook 12
Il Macbook da 12 pollici

DigiTimes non fornisce dettagli tecnici sui prossimi MacBook. In ogni caso, il fatto che la gamma Air cominciasse a sentire il peso degli anni non è certamente un mistero. Staremo a vedere quali saranno le decisioni in merito da parte dell'azienda di Cupertino.


Tom's Consiglia

iPhone 7 può essere ancora la scelta giusta per chi è alla ricerca di uno smartphone iOS senza voler spendere le cifre necessarie per i nuovi modelli. È disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di quasi 100 euro rispetto all'attuale prezzo di listino.

iPhone 8 iPhone 8