iPhone 3G disastroso con iOS 4, Apple indaga

iPhone 3G con iOS 4 è lento, la durata della batteria è inferiore e si surriscalda. I possessori protestano, Apple indaga per cercare una soluzione. Nel frattempo c'è la non facile via del downgrade al precedente firmware.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha aperto un'indagine interna per verificare le lamentele dei possessori di iPhone 3G su iOS 4. A riportarlo è l'autorevole Wall Street Journal. iOS 4 è stato distribuito verso la fine di giugno e da allora chi l'ha installato sulla versione 3G di iPhone ha notato un eccessivo calo della velocità dello smartphone. Altri clienti denotano un'eccessiva riduzione dell'autonomia, mentre alcuni hanno rilevato un insolito surriscaldamento dello smartphone.

Secondo qualche possessore di iPhone 3G, la portata di questa serie di problemi è tale da forzare a passare ad iPhone 4. Che Apple non abbia curato a dovere la versione di iOS 4 per iPhone 3G scientemente? Supposizioni, appunto, di clienti adirati.

Il fatto certo, oltre ai problemi, è che iOS 4 su iPhone 3G è una versione castrata di quella che gira senza paletti sul più potente iPhone 4. I possessori del vecchio modello dello smartphone non hanno funzionalità come il multitasking, la possibilità di modificare lo sfondo della home o quella di collegare una tastiera Bluetooth.

C'è una soluzione? Tornare al firmware precedente. Ci sono siti e blog che spiegano passo passo come fare, ma non è un'operazione semplicissima e non tutti ne sono a conoscenza. Oppure si può ripristinare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica, ma perdereste quanto salvato nella memoria del dispositivo.

Soluzione o no, Apple deve fare qualcosa. Se iOS 4 è stato messo a disposizione anche di iPhone 3G, l'azienda deve assicurare che funzioni a dovere. Non stiamo dicendo che debbano funzionare tutte le caratteristiche presenti su iPhone 4, ma almeno i capi saldi come l'autonomia e la velocità non dovrebbero subire cambiamenti così netti.

Apple a quanto pare ci sta lavorando. Non sappiamo se sia legittimo o meno aspettarsi miracoli, ma qualche miglioramento è d'obbligo. Qual è la vostra esperienza con iPhone 3G e il sistema operativo mobile iOS 4?