iPhone 4, Apple esagera sul retina display

Un esperto parla del nuovo Retina Display dell'iPhone 4 e giudica l'annuncio di Apple come una sparata di marketing. Tuttavia l'azienda di Cupertino, a suo dire, si è solo omologata a un mercato in cui devi mentire per vendere.

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a cura di Manolo De Agostini

Il retina display dell'iPhone 4 è - per certi versi - una montatura del marketing. Raymond Soneira, presidente di DisplayMate Technologies, un'azienda che produce test e sistemi di calibrazione per i monitor, "smonta" a parole l'ultima "magia" della banda capitanata da Steve Jobs.

Secondo Soneira quando il fondatore di Apple ha dichiarato che lo schermo dell'iPhone 4 (iPhone 4 protagonista alla WWDC 2010 con iOS4 e iAD) supera il limite dei pixel visibile della retina umana ha "usato un termine di marketing ingannevole". Nonostante Soneira riconosca che lo schermo dei dispositivo sia ottimo, forse il migliore sul mercato, Jobs sarebbe "andato oltre".

Secondo il presidente di DisplayMate Technologies, la sparata di Jobs è sintomatica di un malcostume dell'industria attuale: i produttori esagerano sulle specifiche tecniche e lo fanno perché è una pratica comune.  

"L'unico modo per catturare l'attenzione della gente è fare dichiarazioni sempre più stravaganti".

Un esempio - secondo Soneira - viene da Sharp e della serie di TV Quattron, basate su quattro colori primari – all'RGB è stato aggiunto il giallo. Sharp sta costruendo una grande campagna mediatica su questa tecnologia, ma secondo Soneira è una sparata bella e buona, perché in tutti i film e contenuti televisivi il colore è bilanciato usando il tradizionale RGB. In poche parole anche se Sharp ha aggiunto il giallo, questo colore continuerà a riprodotto miscelando il rosso e il verde.

Tutto questo cosa ha a che fare con lo schermo dell'iPhone 4? Ha in comune la montatura marketing. Secondo Soneira è inaccurato misurare la risoluzione dell'occhio in termini di pixel, perché l'occhio ha una risoluzione angolare di 50 cicli per grado. L'unico modo per confrontare il limite della risoluzione dell'occhio con i pixel è "convertire la risoluzione alla risoluzione lineare". Fatto questo passaggio, emerge che "un retina display dovrebbe avere una risoluzione di 477 pixel per pollice se osservato da 30 centimetri di distanza". Maggiori dettagli tecnici sui calcoli fatti da Soneira, li trovate qui.

Perché non essere schietti con i consumatori? Perché gonfiare le informazioni? La risposta è semplice: le aziende fallirebbero.

"Le esagerazioni vengono dalle aziende che fanno buoni prodotti, come Apple, perché non possono realmente parlare delle specifiche in un mercato in cui tutti mentono. Se io e voi avessimo il display migliore al mondo e lo presentassimo parlando dei veri numeri scientifici, andremmo in bancarotta perché i numeri apparirebbero simili a quelli del peggior display in circolazione", ha dichiarato Soneira.

Durante la conferenza Jobs ha parlato di 326 pixel per pollice, dicendo che questa risoluzione supera il limite di visione dei pixel della retina umana. Jobs ha anche affermato che il limite è di 300 pixel per pollice per uno schermo distante dagli occhi da 25 a 30 centimetri.

In conclusione vi ricordiamo che anche Samsung ha detto la sua sullo schermo dell'iPhone 4, decantando la supremazia del Super AMOLED: Samsung esalta l'AMOLED, altro che iPhone 4.