iPhone 4 bianco, tutti i presunti motivi del ritardo

Mettendo insieme tutte le voci che si rincorrono da mesi e le poche notizie sicure emerge che Apple si è imbaracata in una specie di odissea con il modello bianco dell'iPhone 4. C'è già chi pensa che questo prodotto non arriverà mai in commercio, e potrebbero avere ragione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPhone 4 bianco potrebbe non vedere mai la luce, proprio perché "ne vede troppa". Il gioco di parole casca a fagiolo, perché il problema più complesso che Apple sta affrontando riguarderebbe proprio il passaggio delle onde luminose attraverso la superficie vetrosa bianca. Il mancato isolamento, a quanto pare, riduce drasticamente la qualità delle fotografie, che risultano "slavate".

Vi piace? Stampatevi l'immagine

Ieri abbiamo raccontato che Apple ha rinviato questo prodotto alla prossima primavera (iPhone 4 bianco, non se ne parla fino a primavera). Secondo alcuni tuttavia non arriverà mai davvero in commercio. Un'ipotesi credibile, considerando che anche il più piccolo ulteriore ritardo porterebbe la data di lancio troppo vicina a quella di presentazione del nuovo modello, tradizionalmente a giugno.

A rafforzare questa ipotesi c'è il fatto che Apple ha rimosso ogni riferimento al prodotto dal proprio negozio online.

E i problemi come sappiamo non riguardano solo la fotocamera. Si è parlato per esempio di difficoltà, o errori, nell'ottenere la giusta tonalità di colore per il vetro e la plastica del tasto home. L'ostacolo starebbe nella gestione dei pigmenti (L'iPhone 4 bianco ancora in ritardo, pigmenta male).

Il colore bianco inoltre provocherebbe difficoltà anche nella realizzazione del pannello tattile. Sembra troppo difficile, se non impossibile, ottenere la tonalità di bianco desiderata e allo stesso tempo lo spazio necessario per lo schermo capacitivo. Come se non bastasse la produzione del vetro sarebbe lentissima. Lo scorso luglio si era parlato di un ritmo di 3 vetri ogni ora. Un ritmo ai limiti del ridicolo, che renderebbe questo iPhone 4 una specie di "mosca bianca".

Dulcis in fundo Apple starebbe ancora tentando di ridurre il problema della ricezione (iPhone 4, ecco la tecnica per prenderlo in mano), nonostante abbia affermato più volte che si tratti di una falsa emergenza, e che tutti i telefoni del mondo hanno problemi simili (iPhone 4 e il problema che non esiste).

Insomma questo smartphone è ogni giorno di più una chimera. Se c'è ancora qualcuno determinato ad attendere l'iPhone 4 bianco forse dovrebbe ricredersi, o farsene una ragione e passare direttamente al prossimo modello. Una possibile (magra) consolazione: se e quando Apple risolverà questi problemi potrebbe aprirsi la possibilità di avere iPhone di altri colori. Ne vorreste uno blu?