iPhone 4, ecco la tecnica per prenderlo in mano

Steve Jobs in persona interviene sui problemi di ricezione di iPhone 4: usate una cover o cambiate l'impugnatura del telefono. Cosa? E già partono gli sberleffi in Rete. Notizie più positive invece sui problemi allo schermo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Emergono maggiori dettagli sui problemi di iPhone 4 (iPhone 4, ecco i primi tre fastidiosi difetti). Tra i difetti in primo piano c'è l'assenza di campo, o almeno l'apparente scarsa ricezione. Tenendo il telefono in mano l'iPhone 4 passa rapidamente da una ricezione di svariate "tacche" a zero o quasi. Perché? In rete si possono leggere svariate teorie. C'è chi ipotizza un problema software ed è riuscito comunque a chiamare, ma anche chi dice che il problema è hardware, relativo alla presenza delle tre bande per la ricezione del segnale integrate sui lati.

Apple si è finalmente esposta, confermando il problema e dando una risposta che definire goffa è un eufemismo. La casa di Cupertino dopo il telefono vuole ridefinire il modo in cui s'impugna uno smartphone.

"Prendere in mano qualsiasi telefono porta a un po' di attenuazione delle prestazioni dell'antenna e afferrarlo in alcuni posti anziché altri è peggio a seconda della disposizione delle antenne. Questo è un fatto che riguarda la vita di ogni telefono wireless. Se avete sperimentato tutto questo sul vostro iPhone 4, evitate di prenderlo nell'angolo sinistro inferiore in un modo da coprire entrambe le bande nere laterali nella striscia metallica, o semplicemente usate una cover".

Nell'iPhone 4 ci sono due antenne che sono costruite integrate nella striscia in acciaio sulla scocca di iPhone. Una è a sinistra e si occupa di Bluetooth e Wi-Fi, mentre quella a destra è per la ricezione del segnale mobile. Quindi se siete mancini o destrorsi l'effetto sulla ricezione potrebbe essere differente.

La risposta di Apple non è certamente soddisfacente, sia per quanto riguarda il consiglio su come tenere in mano il telefono che sull'uso di una cover. Le cover sono un costo in più e certamente non deve essere il problema di ricezione a condurre un consumatore a comprarne una, semmai la volontà di proteggere il telefono da cadute e graffi. Incredibile poi come Apple predichi bene e razzoli male: in Rete c'è già un blog in cui vengono mostrate delle immagini in cui Jobs (e non solo) tiene il telefono nel "modo sbagliato".

Antennasys, sito di un'azienda attiva proprio nel settore delle antenne, dà ulteriori spunti di riflessione sul problema. In un post si scrive che i test sui prodotti vengono fatti con il telefono sospeso in aria, sia dalle autorità che dai produttore, e non tenendolo in mano. Per cui il problema della ricezione quindi potrebbe non essere mai stato esaminato a fondo.

Continueremo a monitorare la situazione, ci sembra un argomento importante. Altrettanto rilevanti sono i presunti problemi di macchie e linee giallastre sul Retina Display: alcuni possessori dicono che dopo un giorno d'uso sono "magicamente" scomparse. Secondo alcuni in fase di produzione si usa un agente fissante chiamato "Organofunctional Silane Z-6011" per legare gli strati del vetro. 

In apparenza i dispositivi sono stati prodotti e messi in commercio così rapidamente che il processo di evaporazione dell'agente in questione non si sarebbe completato in tempo. L'uso del telefono velocizza il processo di evaporazione e il problema si risolve. Anche in questo caso sarà bene continuare a monitorare eventuali sviluppi, ma questa nuova notizia è senz'altro più positiva.