iPhone 4, per la rete CDMA Apple cambia l'antenna

iPhone 4 annunciato ufficialmente da Verizon Wireless. Compatibile con la rete CDMA, lo smartphone di Apple ha interessanti differenze rispetto alla versione GMS. Scopriamole.

Avatar di Alessandro Bruzzi

a cura di Alessandro Bruzzi

L'iPhone 4 di Apple è arrivato anche da Verizon Wireless (preordinabile dal 3 febbraio, nei negozi dal 10), rompendo l'esclusiva statunitense con l'operatore mobile AT&T. La notizia per noi italiani è, in sé, di scarso interesse. Tuttavia ci sono degli elementi interessanti che riguardano questa nuova revisione del Melafonino.

Il primo riguarda la posizione delle antenne. Il nuovo iPhone 4 ha una nuova antenna "ottimizzata per le reti CDMA" di Verizon Wireless - secondo Apple. Contrariamente al modello attualmente in vendita nel nostro paese, dotato di due bande nella parte bassa sui lati destro e sinistro e una banda nella parte superiore, questa revisione ha quattro bande, disposte sempre sui lati, ma due sono in alto e due sono in basso.

Qualcuno ha associato il cambio nel posizionamento delle antenne ai noti problemi di ricezione sollevati la scorsa estate dai possessori di iPhone 4 su rete AT&T, che hanno indotto Apple a regalare bumper a tutti gli acquirenti (anche se la casa di Cupertino non ha mai ammesso il problema).

Al momento è decisamente azzardato fare un'associazione di questo genere. Apple si è limitata solo a dire che siccome AT&T e Verizon operano con reti differenti, è stato necessario cambiare il design delle antenne. Risposta di comodo per non ammettere di aver cambiato un design prima sbagliato, oppure verità? Ognuno può farsi la propria opinione, in attesa di notizie certe. L'unica informazione che abbiamo è al momento arriva dai primi test fatti sulla nuova versione, che parrebbe non soffrire della cosiddetta "death grip".

Leggeri cambiamenti anche per la posizione dei tasti fisici, motivo per cui diversi case e bumper già in commercio non sono adatti a questa versione.

L'altra novità dell'iPhone di Verizon è la funzionalità hotspot, che consente fino a 5 dispositivi Wi-Fi di connettersi allo smartphone per sfruttarne la connessione 3G. Questa caratteristica non è presente - ufficialmente - sugli iPhone 4 di AT&T e quelli venduti in Europa. Per supportare questa caratteristica e la nuova rete, gli iPhone 4 di Verizon hanno iOS 4.2.5, mentre la versione GSM ha iOS 4.2.1. Secondo le indiscrezioni, Apple potrebbe rilasciare un aggiornamento tra poche settimane per gli iPhone 4 AT&T ed europei, introducendo la funzionalità hotspot e altre novità. 

Infine l'iPhone 4 CDMA non ha la SIM - non serve con questo tipo di tecnologia - e non è in grado di fare il roaming in molti paesi, per esempio in Europa dove non ci sono reti compatibili.