iPhone 5 senza NFC, iPhone 4 bianco in arrivo

Il quotidiano britannico Independent ritiene che l'iPhone 5 non includerà la tecnologia NFC. Apple svilupperà la propria tecnologia nel 2012, e sarà collegata ad iTunes. Nel frattempo si avvicina l'iPhone 4 bianco, disponibile in primavera.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo una fonte dell'Independent, la famosa testata britannica, l'iPhone 5 non includerà la tecnologia Near Field Communication, o NFC. Sulle pagine del quotidiano si legge che Apple sarebbe riluttante ad inserire questo formato nel suo prossimo smartphone a causa di una mancanza di uno standard chiaro fra i produttori di hardware.

iPhone 5 non avrà il supporto alla tecnologia NFC, secondo l'Independent

Questo non vuol dire che l'azienda della mela non stia lavorando a un proprio servizio NFC, anzi, sempre secondo l'Independent sembra che Apple sarà pronta ad avviare il proprio standard nel 2012. Il pensiero comune è che l'NFC di Cupertino sarà strettamente collegato a iTunes, in modo da sfruttare la collaudata piattaforma di pagamenti online anche per transazioni esterne all'AppStore.

iPhone 4 bianco in arrivo questa primavera? Sembrerebbe di sì - Clicca per ingrandire

Nel frattempo non sono ancora del tutto vane le speranze di trovare sul mercato una versione ufficiale dell'iPhone 4 bianco. Phil Schiller, senior vice president del settore Worldwide Product Marketing, ha confermato il debutto della versione bianca dell'attuale smartphone di Apple.

Galeotto un commento di Twitter sul suo account ufficiale, dove conferma la disponibilità dell'iPhone 4 bianco durante la primavera di quest'anno.

Il Tweet di Phil Schiller, dirigente Apple, sembrerebbe confermare un debutto primaverile per l'iPhone 4 bianco

Nonostante il tweet sembrerebbe rompere i rigidi protocolli dell'azienda californiana, la notizia confermerebbe i commenti di un portavoce di Apple di quest'autunno (iPhone 4 bianco, non se ne parla fino a primavera) e le ulteriori voci che si sono susseguite durante quest'inverno (iPhone bianco in primavera, ecco la conferma).

Si avvicina dunque la fine di questa soap opera? La risposta nella prossima puntata.