iPhone 6 32 GB, Apple lo porta a sorpresa in Italia

iPhone 6 da 32 GB è stato immesso a sorpresa sul mercato da Apple in alcuni Paesi, tra cui l'Italia. Prezzo ufficiale di 449 euro, con il rischio di operare una concorrenza interna con iPhone SE

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

iPhone 6 da 32 GB arriva in Italia. Apple, in maniera alquanto sorprendente, ha deciso di commercializzare in alcuni Paesi questa variante del proprio smartphone top gamma del 2014. È stato posizionato a un prezzo di 449 euro, una cifra non proprio contenuta per un prodotto di quasi 3 anni fa. Il rischio è di una concorrenza commerciale con iPhone SE.

Risulta facile ricordare come iPhone 6, durante il Keynote del 2014, è stato immesso sul mercato nelle varianti da 16 GB, 64 GB e 128 GB. Il taglio di memoria da 32 GB è stato realizzato solo successivamente, riservato ad alcuni paesi asiatici, all'India e agli USA attraverso l'operatore telefonico AT&T.

iPhone 6 32 GB
iPhone 6 32 GB sullo store AT&T

Stupisce la scelta dell'azienda di Cupertino di portare questa variante anche in Europa. È stata già avvistata in alcuni negozi in Spagna e Austria, così come è comparsa attraverso una nota catena di elettronica in Italia. Considerando il prezzo di 449 euro, bisognerebbe riuscire a cogliere la strategia commerciale della mela.

iPhone SE, lo smartphone dalle dimensioni compatte, è stato presentato lo scorso anno. Al di là dell'aspetto legato alla grandezza fisica, non ci sono dubbi sul fatto che spesso sia stato scelto sulla base di un prezzo di listino più contenuto rispetto agli standard Apple. Ufficialmente parte da 509 euro per la variante da 32 GB, ma è ormai possibile acquistarlo online, in questo taglio di memoria, intorno ai 300 euro.

iPhone SE
iPhone SE

Da un punto di vista prettamente hardware, iPhone SE dispone di un SoC più recente rispetto a iPhone 6 (A9 contro A8), il doppio della memoria RAM (2 GB contro 1 GB) e una fotocamera posteriore di generazione successiva (12 MP contro 8 MP). Considerando i quasi due anni che separano le presentazioni di questi dispositivi, è evidente come il primo possa essere considerato più performante.

Rimarrebbe dunque solo la questione delle dimensioni a rappresentare un'eventuale discriminante nella scelta. Una logica che decade però considerando il prezzo online della variante da 32 GB di iPhone 6s, acquistabile ormai a 499 euro (pur tenendo presente come iPhone 6 da 32 GB sia già possibile recuperarlo a una cifra leggermente inferiore ai 449 euro ufficiali).

iPhone 6s
iPhone 6s

Risulta difficile riuscire a comprendere questa strategia dell'azienda di Cupertino. Tutto potrebbe magari assumere un senso compiuto nel caso in cui l'arrivo di iPhone 6 da 32 GB rappresenti il preludio per lo stop alla produzione di qualche altro modello. Un quadro comunque complesso, che potrà essere chiarito solo nei prossimi mesi.

Leggi anche: iPhone 8, il prezzo potrebbe partire da 1.000 dollari

In tal senso il prossimo Keynote, con la presentazione del tanto chiacchierato iPhone 8, potrebbe essere il passo in grado di dare avvio a una completa revisione del catalogo smartphone targato Apple. In ogni caso, una prospettiva tutta da verificare.