iPhone 6: le fabbriche si attivano, 100.000 nuovi assunti

Parte la produzione dell'iPhone 6, che avrà almeno due modelli diversi per dimensione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La produzione dei nuovi iPhone sta per cominciare, e dopo l'estate - si stima - l'azienda presenterà ufficialmente il modello da 4,7 pollici e quello da 5,5. Una novità profonda nel "mondo iPhone" sulla quale nessuno avrebbe scommesso fino a pochi mesi fa.

E invece ormai si tratta di una certezza a cui manca solo la conferma ufficiale. Alle notizie ufficiose invece Bloomberg aggiunge quella sull'avvio della produzione. I primi esemplari dovrebbero essere pronti per la spedizione già a settembre, e per mantenere tale impegno pare che le fabbriche cinesi Foxconn siano pronte ad accogliere ben 100.000 nuovi lavoratori, stando a Reuters.

Le due agenzie affermano anche che il modello da 5,5 pollici potrebbe non essere immediatamente disponibile, a causa di alcune difficoltà proprio in fase produttiva. Su questo dettaglio tuttavia ci sono fonti discordanti, già che secondo alcuni i due modelli saranno messi in commercio allo stesso tempo - sarebbe una strategia più coerente con la storia di Apple.

A questo punto non resta che attendere la presentazione ufficiale, attesa appunto per settembre, e la successive reazione del pubblico. Alcuni non vedono l'ora di avere tra le mani un iPhone con lo schermo più grande, che possa finalmente offrire lo spazio e la flessibilità di tanti modelli Android.

Altri invece temono di trovarsi "abbandonati" se Apple non terrà in catalogo anche un modello da 4 pollici: per alcuni, non molti, le dimensioni dell'iPhone 5 e 5S sono già il massimo accettabile. Vedremo se cambieranno idea o se preferiranno orientarsi su Android o Windows Phone.

Per rendere il telefono meno ingombrante, sempre secondo Bloomberg, Apple avrebbe scelto un design curvo e nuovi sensori di pressione; questi elementi insieme permetterebbero di ridurre al minimo o persino eliminare del tutto la cornice intorno allo schermo.

Insieme ai nuovi iPhone, ricordiamo, arriverà anche la nuova versione di iOS, che molti stanno testando in versione beta. Oltre alle dimensioni e al design quindi ci saranno novità anche dal punto di vista del software. Resta la grande incognita del prezzo: l'iPhone da 4,7 pollici potrebbe costare quanto il modello attuale, ma quanto ci chiederà Apple per quello da 5,5?