iPhone 6S, iPad Pro, iPad Mini 4 e Apple TV 4: in pratica sappiamo già tutto

Il 9 settembre Apple presenterà i nuovi iPhone 6S e 6S Plus, l'iPad Pro, l'iPad Mini 4, nuovi cinturini per il Watch e una versione rinnovata dell'Apple TV.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un tempo c'era grande attesa per gli eventi Apple, adesso a meno di una settimana dalla grande kermesse del Bill Graham auditorium di San Francisco sappiamo praticamente tutto. Mercoledì prossimo verranno presentati i nuovi iPhone 6S e 6S Plus, l'iPad Pro, l'iPad Mini 4, nuovi cinturini per il Watch e una versione rinnovata dell'Apple TV. Più fonti autorevoli sembrerebbero confermare l'intera linea di prodotti; ovviamente non si può escludere qualche colpo di scena.

bill graham civic auditorium san francisco
Bill Graham auditorium

Gli iPhone di nuova generazione non cambieranno nel design. Ci si aspetta però l'impiego della lega di alluminio 7000, la stessa impiegata negli Apple Watch. Il tutto per ottenere maggiore resistenza senza effetti collaterali sul peso. Poi dovrebbe essere integrata le tecnologia Force Touch nel display.

Previste anche una fotocamera da 12 Megapixel con supporto 4K, fotocamera frontale più potente, SoC A9 e 2 GB di RAM. I tagli di memoria saranno quelli della scorsa edizione: 16 GB, 64 GB e 128 GB. Potrebbe essere presentata una versione dalla colorazione oro rosa.

Per quanto riguarda i vecchi modelli, l'iPhone 5S dovrebbero diventare i nuovi entry-level e l'iPhone 5C scomparire del tutto. Si parla anche di un iPhone 6C con schermo da 4 pollici ma non dovrebbe comunque essere presentato a settembre.

Sul fronte iPad la prossima settimana saranno probabilmente svelati sia il Pro che il Mini 4, ma le prenotazioni non partiranno prima di ottobre e le consegne inizieranno a novembre. Il tablet più grande che Apple abbia mai prodotto – si parla di 12 pollici – dovrebbe rivolgersi ai professionisti e grazie al Force Touch offrire un'interazione con stylus pen di alto livello. Non si esclude anche la presenza di due altoparlanti di generose dimensioni per un piacevole effetto stereo.

cook
Tim Cook

L'iPad Mini 4 dovrebbe essere meno spesso rispetto al passato, montare un SoC più potente e supportare lo split-screen che è presente in iOS 9.

Infine l'Apple TV di quarta generazione: è dato per certo che monterà hardware più potente, passando dall'attuale SoC A5 all'A8 (presente su iPhone 6). Lo spazio di archiviazione sarà di 8 GB o 16 GB. Pare certo un listino di 149 dollari, ma non è chiaro per quale modello.

Il nuovo telecomando supporterà la tecnologia touch e di movimento, nonché Siri. Si parla anche di un sistema di ricerca universale che scandaglierà più piattaforme video allo stesso momento. Vi sarà ampio spazio per i giochi. Probabilmente mancheranno solo i supporti 4K e AirPlay