Fotocamera

Come per il modello da 4,7 pollici, anche l'iPhone 6S Plus è apprezzato dai primi specialisti che l'hanno potuto provare. Piace molto il 3D Touch, le Live Photos e le prestazioni migliorate. L'autonomia è pressoché invariata, mentre è sconsigliabile il modello da 16 GB.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

live photo anatomy test

Fotocamera

La qualità delle fotografie e dei video è sempre stata un punto di forza per gli iPhone, e questo nonostante Apple si sia sempre rivelata piuttosto (molto) prudente nell'aumentare il numero dei megapixel. D'altra parte un sensore molto sensibile da solo non serve a granché; sono necessari anche un buona ottica, un buon software, un valido autofocus e possibilmente la stabilizzazione ottica. Quest'ultimo aspetto è presente sull'iPhone 6S Plus ma non sul modello più piccolo.

La novità di quest'anno poi sono le Live Photos, vale a dire fotografie in movimento. Tecnicamente sono dei piccoli video che il sistema riproduce a 15 FPS, fa notare Panzarino su Techcrunch, creando così un "effetto Harry Potter" che prima di Apple avevano già sperimentato HTC e Nokia/Microsoft. I giornalisti sono unanimi nel dire che la versione di Apple è migliore di quelle precedenti per ergonomia e qualità del risultato.

I recensori sono concordi sul fatto che il risultato è esteticamente molto gradevole, grazie anche alla qualità dello schermo. Ma tutti notano che le Live Photos occupano molto spazio, ognuna pesa 24 MB circa o anche di più, e questo le rende molto meno interessanti per chi dovesse scegliere il modello da 16 GB -  quello che costa meno.

Quanto alla qualità delle fotografie, pare che ci sia un netto miglioramento tra l'iPhone 6 Plus e l'iPhone 6S Plus. Grazie anche alla stabilizzazione ottica questo smartphone da 5,5 pollici è in grado di fare grandi cose in ambito fotografico. E può anche girare video in 4K, per poi passare all'editing direttamente sul telefono. Il neo, che tutti rilevano riguarda ancora una volta la memoria: sul modello da 16 GB i video 4K sono un grosso azzardo, praticamente un'utopia. Con il telefono nuovo ce ne stanno al massimo 30 minuti circa (circa 375 MB al minuto), che ovviamente diventano meno installando applicazioni e salvando dati. I video 4K girati dall'iPhone 6S Plus, tuttavia, hanno riscosso un consenso unanime. I sensori più sensibili, sia frontalmente che posteriormente, non fanno che accentuare il problema.

In altre parole, il modello da 16 GB risulterà probabilmente deludente per molte persone, ed è meglio rifletterci bene prima di prenderne uno.

In generale, comunque, chi ha provato l'iPhone ha mostrato più interesse per la novità delle Live Photo e per i video in 4K. La qualità delle immagini è ottima ma bene o male lo si dava per scontato, e tutti hanno sottolineato come il modello da 16 GB sia drammaticamente inadeguato per un prodotto con queste capacità.