iPhone a settembre e iPad mini a ottobre, ormai è sicuro

Nuovo iPhone il 12 settembre e iPad mini a ottobre. Ormai sembra certo che i due prodotti non saranno presentati in un singolo evento. Una scelta a tavolino per mantenere alta l'attenzione degli appassionati di tecnologia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il nuovo iPhone sarà presentato il 12 settembre, mentre a ottobre sarà la volta di iPad mini. Secondo All Things D, Apple avrebbe già fissato la scaletta delle novità di questa fine anno. Piuttosto che un evento unico per presentare i due prodotti, la casa di Cupertino avrebbe optato per due date separate.

Come rilevato da John Gruber, autorevole blogger del mondo della Mela morsicata, Apple sa bene che presentare i due dispositivi nello stesso evento sarebbe un autogol dal punto di vista del marketing e dell'hype. "Non penso che Apple voglia che le recensioni del nuovo iPhone e dell'iPad mini appaiano nello stesso momento", ha scritto Gruber.

"Perché fargli condividere la ribalta? Perché far lottare un altro prodotto Apple con l'iPhone per le prime posizioni tra le notizie? Più ci penso e meno senso trovo nel far spartire all'iPhone il palcoscenico con qualsiasi altro prodotto. L'iPhone è un annuncio troppo grande ed è nell'interesse di Apple focalizzare l'attenzione", ha concluso Gruber, esprimendo una posizione che ci vede concordi.

iPad...Mini? - foto: Ciccarese Design

La casa di Cupertino al momento non ha ancora spedito alcun invito ai giornalisti d'oltreoceano, quindi è bene sottolineare che benché le informazioni sugli eventi siano ormai da ritenersi certe, mancano di ufficialità. In attesa di scoprire se davvero il nuovo iPhone sarà da 4 pollici e l'iPad mini da 7,85 pollici, si attendono novità anche nella gamma iPod. Secondo indiscrezioni è in arrivo un nuovo iPod Touch e un cosiddetto "iPod mini", dotato di connettività Wi-Fi per la sincronia con iCloud e l'accesso a iTunes.

L'autunno potrebbe riservare inoltre un aggiornamento della gamma MacBook Pro, con una versione da 13 pollici dotata di schermo Retina. Secondo l'analista Richard Shim di NPD DisplaySearch, tre aziende (Samsung, LG Display e Sharp) si starebbero già occupando della produzione. Diverso invece il destino della, per ora solo presunta, TV firmata Apple. Fortune riporta che un recente incontro tra analisti e alcuni dirigenti dell'azienda ha raffreddato gli entusiasmi. "Una televisione Apple sembra estremamente improbabile nel breve termine".