Apple

iPhone e GS4 fanno foto professionali con iPro Lens

iPro Lens System è il nome di un sistema di lenti aggiuntive per iPhone (dal 4 in su), iPad Mini e Samsung Galaxy S4. Il prodotto era in esposizione al Mobile World Congress di Barcellona in uno stand piccolissimo, che ospitava però un prodotto davvero interessante – almeno per qualcuno.

Di certo non è il solito giocattolino che si trova un po' dappertutto: questo kit fa davvero una differenza sostanziale se si vuole usare lo smartphone per fare belle fotografie, sempre che si voglia superare l'ostacolo del prezzo.

Prima di tutto c'è una custodia diversa per ognuno dei dispositivi compatibili, il cui scopo è assicurarsi che la lente sia perfettamente allineata all'obiettivo del telefono. In corrispondenza della fotocamera ha la filettatura per aggiungere le lenti. Un oggetto progettato e realizzato ad altissima precisione quindi, non certo un case di plastica "da mercatino".

###old2842###old

Quanto alle lenti, ce ne sono cinque: grandangolo, supergrandangolo, Fish Eye, Macro e Tele 2X. Tutte mantengono le promesse, come abbiamo visto in fiera e come si può verificare sul profilo Instagram dell'azienda. Piuttosto intelligente poi anche il sistema di trasporto: le lenti si agganciano tra di loro a formare un cilindro facile da tenere in tasca, e che all'occorrenza può anche fare da supporto per il telefono – grazie a un invito filettato sulla custodia realizzato appositamente.

###old2843###old

Insomma una proposta più che interessante tanto per l'amatore quanto il professionista, con il valore aggiunto di aziende (Century Lenses e Schneider) ben note nel mondo della fotografia e del cinema.

Il vero problema è il prezzo: più di 300 euro per il case e il kit da tre obiettivi, quindi nemmeno il pacchetto completo. Una proposta che esclude senza mezzi termini il curioso e l'amatore, e può convincere solo chi è davvero persuaso di poter sfruttare al meglio questo prodotto. Per tutti gli altri probabilmente sarà preferibile orientarsi su una buona compatta o persino su una reflex entry-level.