Il prossimo 8 aprile, giovedì, Apple mostrerà un'anteprima di iPhone OS 4.0, la prossima "major release" del sistema operativo dell'iPhone, presente anche su iPod Touch e iPad. L'azienda ha infatti organizzato un evento durante il quale sarà possibile "sbirciare" il nuovo software.
L'invito per l'evento Apple di giovedì.
L'annuncio non è del tutto scontato, visto che Apple sta ancora "cavalcando l'onda" dell'iPad. È anche vero, d'altra parte, che il sistema operativo dell'iPhone non è aggiornato da qualche tempo. Non si sa molto, per ora, ma tutti ci aspettiamo di vedere confermata, o smentita, l'introduzione del multitasking (iPhone 4.0, supporto completo al multitasking), una delle grandi mancanze che ancora marchiano il "melafonino".
Altre indiscrezioni, inoltre, parlano di una casella postale globale, navigatore GPS integrato, e la possibilità di aggiungere i contatti personali direttamente in home page (per mandare email ed eseguire chiamate con meno azioni). Si è parlato anche di "iPhone HD", un altro punto che potrebbe essere chiarito giovedì. A quanto pare, inoltre, l'azienda sta lavorando a tre diverse versioni, probabilmente una per ognuno dei dispositivi che usano questo SO.
Non resta che attendere giovedì. L'aggiornamento vero e proprio, tuttavia, non sarà disponibile almeno fino a giugno. A questo punto ad Apple non resta che aggiornare la linea dei MacBook, prodotti sempre più obsoleti, come abbiamo già avuto modo di dire (MacBook Pro, perché non dovete comprarlo oggi).