Kindle a 79 euro, accettando un po' di pubblicità

Kindle in offerta speciale raggiunge i 114 dollari. Amazon chiede solo di sorbirsi un po' di pubblicità tramite banner e screensaver. Se dovesse funzionare domani potrebbe farsi strada un nuovo modello di business basato sulla gratuità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon ha tagliato ulteriormente il listino del Kindle, attivando una super-offerta 114 dollari (79 euro al cambio) – 25 dollari in meno rispetto al solito. La novità più interessante è che questa promozione (solo statunitense) anticipa un po' il futuro che ci aspetta: Kindle viene scontato a patto di accettare un po' di pubblicità (random) sullo schermo. E domani chissà i reader, e magari i libri, quotidiani e riviste, potrebbero diventare completamente gratuiti.

Kindle

Ovviamente chi lo desidera potrà continuare ad acquistare l'e-book reader a prezzo pieno, ma è evidente che qualche dollaro in meno sul listino potrebbe essere invitante. "Stiamo lavorando duramente per essere sicuri che tutti coloro che vogliono un Kindle possano ottenerlo", ha dichiarato Jeff Bezos, AD e fondatore di Amazon. "Kindle in Offerta Speciale è lo stesso Kindle primo per vendite – a soli 114 dollari. Kindle il migliore affare dell'elettronica di consumo mondiale".

Pubblicità su Kindle - clicca per ingrandire

Buick, Olay (Procter & Gamble), Visa, e Amazon.com Reward Visa Card (Chase) saranno primi inserzionisti a comparire su screensaver e banner. Da rilevare poi che saranno gli stessi utenti a scegliere le campagne pubblicitarie da visualizzare sui reader votando sulla piattaforma Amazon AdMash .